Come Scrivere Contenuti Persuasivi: Le Migliori Formule e Strutture Per Convincere Chi Legge a Comprare

generare clienti

Argomento:

Le migliori formule per il copy persuasivo per scrivere lettere di vendita e landing page.

Cosa Impareremo?

A definire le strutture basi per un contenuto in grado di vendere online.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Joanna Wiebe.

Chi è Joanna Wiebe?

Joanna Wiebe aiuta le startup ad ottenere più vendite attraverso il copywriting persuasivo.

Co-fondatrice di Copy Hackers e Airstory, ha aiutato aziende come Wistia, Buffer e Metalab a creare contenuti utili, credibili ed in grado di trasformare i visitatori in clienti.

Joanna è stata invitata ad insegnare copywriting per le conversioni in oltre 50 eventi in tutto il mondo.

Ecco alcune delle sue migliori considerazioni.

 

I più grandi copywriter della storia hanno fatto spesso affidamento a formule standard che poi hanno adattato in base alle esigenze del caso e al prodotto specifico che dovevano vendere.

Ancora oggi molti content marketer utilizzano formule di successo come quelle che descriveremo in questo articolo.

Tutte queste formule fanno riferimento ad una caratteristica comune a tutti ossia l’essere umano.

L’umanità è infatti un grande fattore unificante e delinea le scelte e le azioni di ogni individuo sulla base ad alcune spinte psicologiche e comportamentale.

Ma andiamo avanti.


Sono davvero tanti i copywriter di successo che devono i loro alti tassi di conversione all’uso di formule standard, formule che funzionano al di là di essere esteticamente belle o meno.

 

Di seguito puoi trovare le 15 formule di copywriting più usate al mondo e che possono funzionare in numerosi contesti:

AIDA – Questa è la formula di copywriting più conosciuta di sempre. Il nome è l’acronimo inglese di Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione. Ogni messaggio promozionale di successo deve attirare l’attenzione, suscitare interesse, stimolare il desiderio e presentare un invito all’azione convincente.

ACCA – Consapevolezza, Comprensione, Convinzione, Azione. Decisamente simile all’AIDA, ma qui la parola “Comprensione” è quella che conta. Comprensione significa chiarezza e semplicità. Se non sei prima compreso, non potrai mai vendere.

AAPPA Victor O. Schwab ha ideato questa formula e ha dato a questa formula un taglio estremamente pratico e improntato alla vendita di prodotti di massa. Come funziona? Mostra alle persone un vantaggio. Provalo. Persuadi quindi le persone a cogliere questo vantaggio. Per finire richiedi un’azione finale chiara e ben definita.

AIU – Il nome sta per Attenzione, Interesse, Urgenza. Il tuo testo deve attirare l’attenzione (fin dal titolo), che si tratti del teaser, di una grafica o solo di una frase. Ciò dovrebbe portare quindi il tuo utente a provare interesse e a sentire poi l’urgenza di acquistare dopo aver letto il tuo pezzo di copy.

Checklist ABC – Questa formula è una delle più dettagliate ed estremamente pratiche. Conquista l’attenzione, sbalordisci con i vantaggi, crea immagini verbali, descrivi i casi di di successo, promuovi con delle testimonianze e i dettagli straordinari sulle caratteristiche del tuo prodotto o servizio. Ricordati sempre di contornare il tutto con un’aura di valore aggiunto grazie alla proposta di una garanzia chiara e di un’assistenza professionale.

PPPP – Questa è una formula di Henry Hoke. Il nome significa Immagine, Promessa, Prova, Spingi. Per alcuni versi si tratta di una struttura più facile da utilizzare rispetto ad AIDA perché ti mostra quattro attività specifiche che devi mettere in atto per concludere una vendita. Immagine: descrivi un’immagine desiderabile che nostra un’esigenza chiara presente nella testa del tuo utente. Promessa: fai una promessa significativa, descrivi i benefici e tutto quello che farà il prodotto in questione per chi lo acquisterà. Dimostra: dimostra il valore del tuo prodotto e sostieni la tua promessa con testimonianze. Spingi: Spingi infine l’acquisto con una Call To Action accattivante.

La collana di perle: Pensa di dover assemblare i dettagli e metterli insieme in una lunga fila, uno dopo l’altro. Ogni “perla” è completa di per sé, ma solo quando le metti tutte insieme, il loro potere persuasivo diventa travolgente.

Abbagliante + Catena + Aggancio – Questo è il modo sorprendentemente fresco di Frank Dignan per presentare un messaggio pubblicitario. Attacca il tuo contenuto ad una forma abbagliante che attiri subito l’attenzione del tuo lettore, crea una situazione ottimistica e una visione sfavillante apposta per lui. Quindi crea una catena di fatti, benefici e ragioni convincenti per trasformare l’attenzione in interesse e l’interesse in desiderio. Quindi infine aggancia il tuo lettore con una Call To Action potente.

Dire e Non Dire – Questa formula si basa sull’idea di stuzzicare con dettagli specifici che non rivelano mai alcuna informazione totale. Ad esempio, supponiamo che tu stia pubblicizzando un nuovo libro che tratta di marketing. Parte del tuo copy di lancio potrebbe essere: “Il modo più innovativo per persuadere i tuoi lettori – pagina 32. Come riuscire a abbattere le percentuali di rimbalzo – pagina 122“.

La formula a Cinque Punte – Jake Lacy offre queste linee guida perfette per le lettere di vendita:

Nello specifico si tratta di rispondere con il tuo testo a queste domande dell’utente tipo in questo ordine:

  1. Cosa farai per me se ascolterò la tua storia?
  2. Come puoi realizzare quello che prometti?
  3. Chi è responsabile delle promesse che fai?
  4. Per chi è stato ideato il prodotto che vendi?
  5. Quanto mi costerà?

La formula a Nove Punti – Si tratta di una formula creata da Frank Egner e si adatta molto bene all’email marketing:

  1. Inizia con un titolo (o primo paragrafo) per attirare l’attenzione e suscitare il desiderio del prodotto che stai vendendo.
  2. Segui con un esempio di ispirazione
  3. Fornisci una definizione chiara del prodotto
  4. Racconta una storia di successo sul prodotto
  5. Includi testimonianze e commenti degli utenti
  6. Elenca le caratteristiche speciali
  7. Presenta una dichiarazione di valore al potenziale cliente
  8. Utilizza una comunicazione che punta all’azione in una modalità specifica e urgente
  9. Termina con un post scriptum

La Formula a Sette Punti – Questa struttura è il capolavoro di Bob Stone e riguarda principalmente le lettere di vendita:

  1. Definisci il ​​tuo beneficio più importante nel titolo o nel primo paragrafo.
  2. Allarga immediatamente il beneficio e includi una vastità di situazioni comuni all’utente.
  3. Spiega al lettore in modo specifico che cosa otterrà.
  4. Conferma le tue affermazioni con prove e convalide sociali.
  5. Dì al lettore cosa potrebbe perdere se non agisce immediatamente.
  6. Riprendi i vantaggi nella chiusura.
  7. Incita all’azione immediata.

 

Tratto dall’articolo originale: https://copyhackers.com/2015/10/copywriting-formula/

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.