Come Scrivere Contenuti Per Posizionarsi Su Google: Consigli Base

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Argomento:

Consigli e suggerimenti base per scrivere per i motori di ricerca.

Cosa Impareremo?

A comprendere alcuni elementi di base per la scrittura SEO.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Neil Patel.

Neil Patel è una delle menti più lucide del settore dell’online marketing di oggi che aiuta i copywriter a trasformare i propri contenuti in strumenti di vendita.

Ecco alcune sue considerazioni lato SEO:

Una delle maggiori sfide che i blogger e i content marketer affrontano è la scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Da questo punto di vista, il tuo contenuto deve rispondere a parole chiave specifiche in relazione a specifici interessi.

In poche parole la SEO è un metodo per ottimizzare  dei tuoi contenuti per i motori di ricerca, al fine di aiutarli a posizionarsi più in alto rispetto ai contenuti di altri siti che hanno come target gli stessi termini di ricerca.

L’ottimizzazione dei contenuti si può riassumere così:

  • Ricerca parole chiave
  • Selezione di specifiche parole chiave
  • Uso di queste parole per scrivere contenuti
  • Uso di questa parole in relazione a persone ed interessi specifici

Da questo punto di vista, Google visualizza le pagine Web nei risultati di ricerca in base all’autorità ed alla pertinenza della pagina.

Ma come misurano autorità e rilevanza?

  1. Google determina la pertinenza della tua pagina analizzandone il contenuto in base a diversi fattori, tra cui dove e quanto spesso utilizzi determinate parole (che esprimono l’interesse dell’utente) all’interno dei contenuti.
  2. Google poi misura l’autorità in base al numero di link autorevoli che puntano a quella pagina.

Capire il copywriting

Il Copywriting è l’arte e la scienza della creazione di contenuti che richiedono al lettore/utente finale di acquistare un prodotto oppure intraprendere qualche altra azione che possa avvantaggiarli.

Un copywriter è perciò un professionista esperto che scrive testi per coinvolgere il cliente.

Un copywriter è qualcuno che capisce le persone, sa cosa piace al suo pubblico e sceglie le parole che piaceranno di più al proprio target di riferimento.

Il titolo, le parole, le frasi ed i paragrafi utilizzati nel contenuto devono persuadere e indurre i lettori a intraprendere un’azione specifica.

Un copywriter SEO comprende anche il modo in cui Google interpreta certe parole e frasi, in particolare le frasi long tail.

Se vuoi creare un business online vincente, il tuo compito è perciò quello di creare contenuti che siano interessanti, persuasivi ed ottimizzati per i motori di ricerca.

Il copywriting SEO si basa sulla creazione di contenuti utili, convincenti e di valore che mirano a parole chiave specifiche in modo che altre persone lo promuovano volentieri sulle piattaforme di social media.

Ciò aumenta l’autorità e la pertinenza dei tuoi contenuti e migliora il posizionamento su Google per le parole chiave selezionate. Pertanto, quando raccomandi altamente qualcosa, Google lo considera pertinente e otterrai risultati più elevati su Google

Il copywriting SEO si basa inoltre su alcuni elementi base ossia:

  • Il 40% delle persone abbandona una pagina Web se quella pagina impiega più di 3 secondi per caricarsi completamente.
  • Il 47% degli utenti finali si aspetta che una pagina web venga caricata in due secondi o meno.

La velocità del sito è perciò un fattore di ranking.

Se il tempo di caricamento è superiore a 2 secondi, ovvero il tempo di caricamento standard per i siti, è necessario adottare misure ad hoc per migliorarlo.

Tratto dall’articolo originale: https://neilpatel.com/blog/seo-copywriting-how-to-write-content-for-people-and-optimize-for-google-2/

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