Argomento:
Consigli e suggerimenti base per scrivere per i motori di ricerca.
Cosa Impareremo?
A comprendere alcuni elementi di base per la scrittura SEO.
L’Autore dell’Articolo Originale:
Neil Patel.
Neil Patel è una delle menti più lucide del settore dell’online marketing di oggi che aiuta i copywriter a trasformare i propri contenuti in strumenti di vendita.
Ecco alcune sue considerazioni lato SEO:
Una delle maggiori sfide che i blogger e i content marketer affrontano è la scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
Da questo punto di vista, il tuo contenuto deve rispondere a parole chiave specifiche in relazione a specifici interessi.
In poche parole la SEO è un metodo per ottimizzare dei tuoi contenuti per i motori di ricerca, al fine di aiutarli a posizionarsi più in alto rispetto ai contenuti di altri siti che hanno come target gli stessi termini di ricerca.
L’ottimizzazione dei contenuti si può riassumere così:
- Ricerca parole chiave
- Selezione di specifiche parole chiave
- Uso di queste parole per scrivere contenuti
- Uso di questa parole in relazione a persone ed interessi specifici
Da questo punto di vista, Google visualizza le pagine Web nei risultati di ricerca in base all’autorità ed alla pertinenza della pagina.
Ma come misurano autorità e rilevanza?
- Google determina la pertinenza della tua pagina analizzandone il contenuto in base a diversi fattori, tra cui dove e quanto spesso utilizzi determinate parole (che esprimono l’interesse dell’utente) all’interno dei contenuti.
- Google poi misura l’autorità in base al numero di link autorevoli che puntano a quella pagina.
Capire il copywriting
Il Copywriting è l’arte e la scienza della creazione di contenuti che richiedono al lettore/utente finale di acquistare un prodotto oppure intraprendere qualche altra azione che possa avvantaggiarli.
Un copywriter è perciò un professionista esperto che scrive testi per coinvolgere il cliente.
Un copywriter è qualcuno che capisce le persone, sa cosa piace al suo pubblico e sceglie le parole che piaceranno di più al proprio target di riferimento.
Il titolo, le parole, le frasi ed i paragrafi utilizzati nel contenuto devono persuadere e indurre i lettori a intraprendere un’azione specifica.
Un copywriter SEO comprende anche il modo in cui Google interpreta certe parole e frasi, in particolare le frasi long tail.
Se vuoi creare un business online vincente, il tuo compito è perciò quello di creare contenuti che siano interessanti, persuasivi ed ottimizzati per i motori di ricerca.
Il copywriting SEO si basa sulla creazione di contenuti utili, convincenti e di valore che mirano a parole chiave specifiche in modo che altre persone lo promuovano volentieri sulle piattaforme di social media.
Ciò aumenta l’autorità e la pertinenza dei tuoi contenuti e migliora il posizionamento su Google per le parole chiave selezionate. Pertanto, quando raccomandi altamente qualcosa, Google lo considera pertinente e otterrai risultati più elevati su Google
Il copywriting SEO si basa inoltre su alcuni elementi base ossia:
- Il 40% delle persone abbandona una pagina Web se quella pagina impiega più di 3 secondi per caricarsi completamente.
- Il 47% degli utenti finali si aspetta che una pagina web venga caricata in due secondi o meno.
La velocità del sito è perciò un fattore di ranking.
Se il tempo di caricamento è superiore a 2 secondi, ovvero il tempo di caricamento standard per i siti, è necessario adottare misure ad hoc per migliorarlo.
Tratto dall’articolo originale: https://neilpatel.com/blog/seo-copywriting-how-to-write-content-for-people-and-optimize-for-google-2/