Come Scrivere Titoli di Articoli In Grado Di Attrarre Sempre L’Attenzione

scrivere sales letter

Argomento:

Tecniche per scrivere titoli di articoli in grado di attrarre la massima attenzione.

Cosa Impareremo?

I principi persuasivi alla base della costruzione di titoli efficaci.

L’Autore dell’Articolo Originale:

LauraLaptop.

LauraLaptop è una copywriter straordinaria ed una content marketer che insegna (con risultati straordinari) a scrivere per vendere.

In questo articolo presenta tre principi della psicologia del marketing da applicare al titolo di un articolo per renderlo estremamente interessante.

Eccoli riassunti rapidamente:

  1. La visualizzazione e i neuroni specchio sono eccezionali strumenti di persuasione
    Permetti a chi legge di immaginare con gli occhi della mente ed aumenterai il suo grado di coinvolgimento
  1. Tutti vogliono Quello Che Vogliono Tutti
    Siamo tutti influenzati da ciò che gli altri intorno a noi stanno facendo e dicendo.
    Nei tuoi titoli perciò sfrutta il fatto che le persone abbiano bisogno di riprove sociali.
  1. Usa I Numeri
    Il cervello pretende numeri perché i numeri creano aspettative.

Ma approfondiamo:


Il titolo è il contenuto più importante da scrivere.

Perché?

Perché i titoli sono l’arma principale per convincere qualcuno a spingersi un po’ più in là ed a continuare la lettura.

Infatti, solo 2 persone su 10 rimangono e leggono il resto dell’articolo.

Dobbiamo quindi imparare da siti come UpWorthy, Huffington Post e Buzzfeed e da aziende come LeadPages e Click Funnel che si occupano di ideare titoli efficaci per articoli e landing pages.

Da questo punto di vista, ricorda sempre che i titoli efficaci sfruttano tutti dei principi psicologici:

 

Principio n.1: La visualizzazione e i neuroni specchio sono efficaci strumenti di marketing.

Visualizzazione

Sempre più atleti e allenatori sfruttano il potere della visualizzazione per vincere.

Immaginare un risultato positivo e tutti gli scenari che potrebbero presentarsi aiutano gli atleti a ottenere ottime prestazioni quando arriva il momento di competere.

“… il golfista di successo sa che deve ‘vedere’ la palla che entra nella buca prima di farcela entrare veramente. Il buon battitore di baseball “vede” la palla arrivare prima di colpire la palla. E allo stesso modo il venditore di successo “vede” il cliente che compra prima di effettuare le chiamate. “- Zig Ziglar

Neuroni specchio

Il tuo amico arriva trafelato, sudato e pieno di ferite. Ti racconta una terribile storia su come è stato inseguito da uomini armati. Lui correva, correva con il cuore che gli scoppiava in gola. L’ansia lo pervadeva tutto fino a quando si è distratto per sbattere la testa contro un tubo durante la fuga.

Mentre racconta la storia, tu come ti senti?

Scommetto che il tuo cuore prende velocità e la tua testa pulsa un po’.

Nei primi anni ’80 i ricercatori, mentre studiavano i primati, scoprirono che i neuroni nel cervello delle scimmie macaco si attivavano non solo quando raggiungevano una banana, ma anche quando guardavano un’altra scimmia che trovava una banana.

Questa è l’azione dei cosiddetti neuroni specchio, che sono alla base della nostra conoscenza attraverso quello che succede agli altri.

Che cosa significa tutto questo?

Significa che noi, quando osserviamo, proviamo anche ciò che gli altri provano.

Siamo costruiti infatti per provare empatia e vivere attraverso le parole e le azioni degli altri.

Ma Come Applicare Tutto Questo Ai Titoli?

Una tecnica intelligente è quella di coinvolgere immediatamente il lettore innescando questi principi.

I tuoi lettori devono perciò, per prima cosa visualizzare.

Le persone devono mettersi nei panni della persona della foto pubblicitaria, devono immaginare di trovarsi al posto del protagonista della tua storia.

Usa quindi parole che evocano immagini con cui il tuo pubblico target può immedesimarsi e dipingi sempre un’immagine per loro.

Esempi reali di titolo:

Nel primo esempio qui sotto, si possono vedere all’azione parole “persuasive” che creano emozioni immediate e permettono al lettore di iniziare a visualizzare.

Leggi come questa madre ha salvato i suoi gemelli che stavano annegando nel fiume!

Qual è stato il primo giocattolo che hai amato? Scopri quanto sia facile amare questa tv allo stesso modo.

Principio n.2: Tutti vogliono Quello Che Vogliono Tutti

Ecco un interessante principio di psicologia.

Molto probabilmente già hai sentito parlare dell’Asch Experiment.

Successe qualcosa del genere.

Immagina di offrirti volontario per partecipare a un esperimento sulla percezione visiva.

Ti fanno accomodare in una stanza con un grande tavolo e circa 7 sedie.

Ti siedi vicino al bordo di un tavolo dove rimangono solo un posto o due.

Un ricercatore in camice bianco entra e mostra delle linee disegnate sulla lavagna nella parte anteriore della stanza.

Il ricercatore spiega quindi che stanno testando l’acuità visiva e chiede ad ogni persona nella stanza di identificare quale linea A, B o C è più vicina alla linea sulla sinistra.

La persona 2 dice: B

La persona 3 dice: B

La persona 4 dice: B

La persona 5 dice: B

Che ne dici? Molto probabilmente diresti B!

Ma la risposta corretta è C… esatto!

Sì.

Infatti, quando le persone si trovano in una situazione come questa, spesso si ritrovano a voler far parte della folla supponendo che abbiano più informazioni di loro o che che quel vedono sia sbagliato se tutti dicono il contrario.

In questo esperimento, l’unico vero tester era solo uno.

Tutti gli altri erano solo dei complici che stavano lavorando con il ricercatore.

E non stavano testando la percezione.

Stavano testando la propensione del singolo a volersi conformare alla massa.

Gli esseri umani infatti, si conformano a tassi sorprendentemente più alti di quanto si possa immaginare.

Come Applicare Tutto Questo Ai Titoli?

Semplice. E tu lo sai già. Si tratta di utilizzare la prova sociale. Ho visto siti Web dire cose come “Unisciti a migliaia di lettori e iscriviti alla nostra mailing list“. Beh, migliaia di persone non possono sbagliarsi, forse ho bisogno di saltare su questo carro!

E che dire di “10 cose che gli esperti di social media non possono continuare a ignorare”?

Se sei un esperto di social media o vuoi migliorare le tue strategie di social media marketing, adesso devi leggere questo articolo per vedere cosa fanno i veri esperti del del settore.

Da questo punto di vista, utilizzare un nome prestigioso fa sempre effetto:

Ecco il motivo per cui Madonna non ingrassa alla sua età

Il segreto del successo secondo Bill Gates

Vuoi essere felice? Segui il mantra della felicità di Michelle Obama

 

Principio n.3: Usa I Numeri


I numeri attirano l’attenzione.

Applichiamo questo concetto ai titoli:

Dormire: 5 modi in cui lo fai male

9 esempi di titoli efficaci che hanno moltiplicato di 3 volte il numero degli iscritti.

Inserendo i numeri nei titoli, diamo ai nostri cervelli un’ancora per ciò che possiamo aspettarci e che, una volta trovato, genererà in noi la massima soddisfazione.

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.copythatpops.com/upworthy-worthy-headlines-4-psychology-insights

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