Storytelling Di Successo: I Consigli Di Neil Patel Per Creare Storie Memorabili

creare storie per vendere

Argomento:

Le basi dello Storytelling per la creazione di storie facili da ricordare.

Cosa Impareremo?

Ad usare le storie per fare marketing online.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Neil Patel.

Chi è Neil Patel?

Neil Patel è uno dei maggiori esperti mondiali di marketing online. il Wall Street Journal lo ritiene un influencer di primo piano, mentre Forbes lo inserisce nell’esclusiva lista dei 10 migliori marketer del pianeta.

Ecco alcuni dei suoi suggerimenti più importanti in ambito storytelling:

 


Lo storytelling è una forma naturale di comunicazione che affonda le sue origini in una centenaria tradizione orale, uno strumento contenutistico che aiuta gli individui a capire ed a identificarsi.

Lo storytelling coinvolge e attira gli individui, incanalando le loro emozioni, evocando empatia e mantenendo attiva la loro attenzione e la loro immaginazione.

Per farlo correttamente devi per prima cosa conoscere i punti deboli del tuo pubblico ed allo stesso tempo tutto quello che il pubblico sogna.

Scopri perciò quali siano gli argomenti che interessano il tuo pubblico di destinazione o quali siano i brand di cui ti fidano.

Un suggerimento importante è capire se ci siano tra te ed il tuo pubblico esperienze particolarmente comuni da evidenziare.

Devi trovare un terreno comune con le persone a cui stai presentando la tua narrazione per creare un vero senso di empatia e permettere al tuo target di destinazione di relazionarsi con il tuo brand ad un livello più profondo.

Ecco da dove partire:

  1. Nessuna storia della tua vita è tanto interessante per gli altri quanto lo è per te. Devi perciò essere conciso, tagliare i dettagli e mostrare solo i punti veramente interessanti.
  2. Una grande storia deve avere conflitti. Una storia personale deve mostrare i fatti sotto una luce onesta e assolutamente non referenziale. Le persone non sono interessate ai tuoi trionfi ma piuttosto vogliono vedere la tua umanità, le tue imperfezioni, questo in modo da potersi inconsciamente identificare con quello che racconti.
  3. Una grande storia comporta una svolta. Perché una storia commuova, occorre inserire un personaggio sottoposto a pressioni e che su questa base ottiene un risveglio che lo cambierà nel profondo.
  4. Lo storytelling non è un banale aneddoto. Lo storytelling è una storia che spiega il perché di un cambiamento.
    Ricordati che il mondo ha una pazienza minima per gli aneddoti ma non si stancherà mai delle grandi storie.

A tal fine assicurati che la tua storia abbia una struttura.

Una storia dovrebbe includere specifici periodi di tempo, nomi e personaggi riconoscibili ma soprattutto dovrà avere un inizio, una fase di sviluppo (contrasto o conflitto) e una risoluzione felice finale.

Il contrasto nella storia crea il dramma, uno stato di afflizione che si porrà in contrasto con la luminosità del beneficio finale.

Ricordati: Il concetto di contrasto è una tecnica che funziona sempre bene: il vecchio contro il nuovo, il prima contro il dopo.

Ricorda sempre poi di usare un tono conversazionale e di evitare parole troppo difficili che impediscono la dinamica di relazione tra te e il tuo lettore.

Infatti, dovresti parlare al pubblico come se parlassi con i tuoi amici.

Molti studi infine, rivelano poi che l’utilizzo di immagini aiuta molto.

La narrazione visiva infatti consente di scomporre dati complessi in blocchi di informazioni più digeribili e memorabili.

 

Tratto dall’articolo originale: https://neilpatel.com/blog/how-to-leverage-storytelling-to-increase-your-conversions/

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