Dizionario delle Emozioni: Il Disprezzo

Il disprezzo è un sentimento che presenta tante sfaccettature, con accezioni talvolta negative e altre addirittura positive.

L’interpretazione che va per la maggiore è quella per cui questo termine identifica il sentimento di chi, a torto o a ragione, considera qualcuno o qualcosa troppo inferiore a sé o di per sé non senza valore e non importante, e per questo non degno di considerazione, stima e rispetto.

Può manifestarsi a diversi livelli di intensità, come traspare dalle diverse espressioni in cui viene inserito, come “un certo disprezzo”, oppure “profondo disprezzo” o “totale disprezzo”. Nella sua accezione più estrema, è uno stato d’animo più forte del semplice disgusto o dello sdegno ed esprime un distacco pressoché totale e definitivo.

Esistono però anche accezioni per così dire positive, tipo quando descriviamo situazioni in cui qualcuno agisce con coraggio, valore e senza preoccuparsi di conseguenze negative: in questi casi infatti usiamo espressione come “a disprezzo del pericolo”.

Questo sentimento, inoltre, dal momento che si riferisce al non dare valore a determinate persone o cose (dis-prezzo), può essere associato anche a comportamenti ribelli, alternativi, irriverenti, perfino irriguardosi e oltraggiosi (“a disprezzo delle leggi o delle autorità”) e nella storia è stato alla base di rivoluzioni civili, politiche, sociali e di costume.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.