Dizionario Delle Emozioni: Il Rimorso

Il rimorso è un sentimento che prova un soggetto quando, con tormento, si prende consapevolezza di aver fatto o causato del male a qualcuno, un male profondo e che ti tocca l’animo.

E’ associato al senso di colpa e al pentimento e ha come grandi protagoniste la coscienza e l’empatia.

E’ un sentimento a due facce: una è rivolta al passato, all’azione spiacevole che è stata compiuta; l’altra è rivolta al futuro, ad un’azione che ci sentiamo in dovere di fare, a delle scuse che vorremmo presto pronunciare, a un rimedio che vorremmo subito realizzare.

Chi prova rimorso, infatti, non si limita ad avvertire un tormento (come accade per esempio col rimpianto), ma sente l’urgenza incontrollabile (e a volte lancinante) di rimediare all’errore doloroso che ha commesso.

Il rimorso può essere seguito da una confessione e da delle scuse.

Il nostro tempo è pieno di discorsi di pentimento di politici o di celebrità.

In particolare assistiamo spesso a scuse pubbliche per fatti lontani, come quelle per atti di discriminazione, crimini o altre atrocità dei secoli scorsi.

Come avviene col pentimento dei bambini (ai quali viene sovente imposto di scusarsi per qualche marachella) non è mai chiaro quanto queste scuse siano il frutto di un sincero rimorso o di opportunismo e calcolo politico e di immagine.

Quello che è certo è che la nostra società, così intrisa di politically correct, si nutrirà sempre di più di queste pubbliche ammissioni di colpa, con questi pentimenti che rivestiranno una catartica funzione di sollievo e di pubblica gogna.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.