Dizionario Delle Emozioni: Il Senso di Colpa

Il senso di colpa è un sentimento estremamente complesso, per il quale non esiste una vera definizione univoca e che ha visto alternarsi tante interpretazioni di tanti diversi studiosi di diversi campi.

Con questa espressione generalmente ci si riferisce comunque a un sentimento di pentimento che si manifesta secondo lo schema errore > vergogna > punizione: ci convinciamo di aver commesso un errore (o un’ingiustizia) e ne proviamo vergogna e sentiamo di meritarci una punizione. 

Soffermandoci sui primi due elementi, per sentire vergogna o disturbo non c’è bisogno che un’ingiustizia ci sia stata davvero o che sia solo una nostra paura o un nostro scrupolo oppure che ci si senta in un ingiustificato imbarazzo solo per aver ricevuto qualcosa che altri non hanno (non per colpa nostra).

Il nostro livello di tolleranza e di difesa e la nostra predisposizione dipendono da vari fattori, soprattutto dal nostro vissuto infantile e dal nostro senso di responsabilità.

Riguardo alle conseguenze di questo stato di autoaccusa, possiamo riscontrare semplici sentimenti spiacevoli e di disturbo, ma anche, nei casi più estremi, reazioni più forti, quali auto-punizioni, angoscia e perfino spinte al suicidio. In alcuni, più rari, casi arriviamo all’espiazione, cioè al sollievo da questo senso, perché abbiamo rimediato al torto fatto o perché siamo stati perdonati.

Una punizione concreta e diretta, però, in genere non c’è mai, così il senso di colpa tende a permanere, ristagnare e annidarsi dentro di noi, pronto ad accompagnarci come un fastidioso ronzio di sottofondo.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.