Dizionario delle Emozioni: Il Sollievo

Il sollievo è una sensazione che proviamo quando ci sentiamo liberati da un peso, da un dolore fisico o morale, da una preoccupazione o da un pericolo, reale o previsto.

Si parte qui da un fattore che genera ansia, per arrivare al tanto agognato sospiro di sollievo. Come detto, possiamo avere un sollievo che interessa più che altro il nostro fisico (e solo in misura minore, comunque, anche la mente): banalmente cerchiamo sollievo al gabinetto quando andiamo di corpo, ma lo raggiungiamo anche nella digestione, nello stravaccarci sul divano o sul letto, oppure facendo sesso.

In tutti questi casi il nostro obiettivo è principalmente quello di trovare finalmente piacere, scaricare la tensione accumulata e di rilassare il nostro fisico e un po’ anche la testa.

C’è poi un sollievo da scampato pericolo (a prescindere dal fatto che questo fosse reale e fisicamente percepibile oppure solo previsto) o da fuga liberatoria. In questi casi quindi questo sentimento riguarda la nostra mente: le difficoltà della vita, i suoi ritmi, le sue preoccupazioni e le aspettative che altri riversano su di noi (o che noi riversiamo su noi stessi) finiscono col gravare sul nostro spirito, sul nostro umore e sul nostro morale.

Finiscono col riempirci la mente e appesantirla. E’ inevitabile e importante quindi cercare svago e piacere oppure lasciarsi andare ad un pianto liberatorio, dall’effetto catartico e purificatore, alla ricerca di una maggiore, salvifica leggerezza.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.