Dizionario delle Emozioni: La Commozione

perché nel marketing

La commozione è un sentimento di pietà, affetto ed assieme turbamento.

Si prova questa sensazione quando si riesce ad entrare in empatia con qualcun altro, ovvero quando riusciamo a provare comprensione, partecipazione intima e immedesimazione, rispetto alla situazione emotiva di un’altra persona. E’ una condizione propria di ogni essere umano, anche se troppo spesso viene considerata “roba da femminucce”… Invece, per una vita piena e in sintonia con le proprie emozioni, non dovremmo vergognarci di commuoverci ogni tanto (senza ovviamente esagerando, arrivando a piangere per ogni minima cosa).

A seconda delle situazioni cui si riferisce, si presenta in vari modi: nei casi piacevoli e positivi avremo coinvolgimento, intenerimento , eccitazione ed emozione, mentre nelle situazioni più spiacevoli e negative avremo compassione, pietà, turbamento, fino ad arrivare, nei casi più estremi, ad afflizione, dolore, tormento.

La commozione si manifesta principalmente attraverso il linguaggio del corpo: il segno più evidente e visibile sono gli occhi lucidi, ma anche il tremolio, il groppo in gola e la voce rotta sono altri segnali chiari.

In quali casi ci si commuove con più facilità?

Generalmente ciò avviene nelle situazioni più estreme, tipo la morte o storie d’amore drammatiche o di avventure che sottopongono i soggetti interessati a prove durissime. La commozione arriva a prescindere dal lieto fine. Quello che alla fine risulta davvero rilevante e potente sono le situazioni in cui ci le storie che abbiamo di fronte hanno dei punti di contatto con le nostre vicende personali, perché questo va a toccare e sollecitare le nostre corde più profonde e sensibili.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.