Dizionario delle Emozioni: La Disperazione

“Non so più cosa fare! Sono disperato!” Ecco, l’assenza della disperazione è racchiusa tutta in questa frase che avremo sentito (e magari anche pronunciato in prima persona) varie volte.

Chiaramente con diversi livelli di intensità.

La disperazione è infatti lo stato d’animo che prova chi non ha più nessuna speranza, chi sente che ogni sforzo è stato vano, chi si sente impotente, senza uno scopo e col destino segnato.

E’ un sentimento che si associa quasi sempre a oppressione, sconforto, rassegnazione e abbattimento, anche se la disperazione agisce con ancora maggiore potenza.

Talvolta “sono disperato” può riferirsi anche a situazioni tutt’altro che gravi e può esser detto perfino con un accezione ironica e canzonatoria, tipo “la mia ragazza si è fissata con quel cantante e l’ascolta tutto il giorno, sono disperato!”, ma in generale la disperazione riguarda una condizione molto più grave.

Può esser figlia di varie cause, da quelle amorose a quelle di salute a quelle finanziarie.

Anche i verbi che generalmente associamo a “disperazione” richiamano chiaramente un senso di accerchiamento senza via di fuga, di fine imminente, di impossibilità di salvarsi, di fine corsa, di spalle al muro o di un baratro pronto ad inghiottirci: essere in preda alla disperazione, essere assaliti dalla disperazione, ridursi alla disperazione.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.