Dizionario delle Emozioni: La Paranoia

La paranoia, in psichiatria, è un sintomo caratterizzato dallo sviluppo di gravi forme di delirio cronico, quindi costante, assoluto e pervasivo.

Questo delirio può manifestarsi in vari modi: si parla così di delirio di persecuzione, di grandezza, di gelosia, ecc.. Vive di vita propria, trova sue giustificazioni coerenti con la logica che si è creata, perché il delirio paranoide, in ogni caso, è comunque associato a lucidità. Si manifesta secondo diverse fasi, da quelle che hanno uno slancio più evidente a quelle più depressive.

Spesso col termine paranoia, specie tra i giovani e nel linguaggio comune, ci si riferisce anche a uno stato di confusione mentale, di spaesamento, anche temporaneo.

La paranoia è un’emozione estremamente attuale. Pur vivendo (almeno noi occidentali) in un tempo senza guerre e in generale in una società con molti meno pericoli di un tempo, la sensazione di paura è sempre alle stelle. Viviamo nell’era del complottismo e delle fantasie persecutorie.

La diffidenza è al suo apice, tant’è vero che si sente parlare spesso di vera e propria “cultura della paura”, alimentata anche dell’economia, dalla politica, dai media e dai social.

Sicuramente lo stato paranoico della nostra società è figlio anche della ricerca di scuse per i nostri insuccessi: costruirsi un castello di giustificazioni (più o meno campate in aria, ma incrollabili) è molto auto-assolutorio ed evita di fare i conti con se stessi.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.