Dizionario Delle Emozioni: La Preoccupazione

La preoccupazione è lo stato d’animo che si prova quando abbiamo un pensiero che occupa la nostra mente, offuscandoci la ragione o addirittura impedendoci del tutto di pensare ad altro.

La persona preoccupata può provare, a seconda del livello di intensità, timore, incertezza, apprensione, inquietudine, ansia e angoscia.

E’ un sentimento che debilita e che può causare un blocco, più o meno considerevole.

Il soggetto può provare infatti un semplice disturbo che inficia leggermente il perfetto e normale svolgimento della sua vita, ma, nei casi più gravi, può provare addirittura un senso di soffocamento e può sentirsi schiacciato dalla preoccupazione, come se non contasse nient’altro. Serve equilibrio e capacità di adattamento, perché una preoccupazione non si trasformi in assillo e in incontrollabile e persistente negatività.

La nostra vita è fisiologicamente costellata di preoccupazioni e l’esistenza stessa è una continua ricerca di “equilibrio sopra la follia”.

Ogni persona ha le sue e anche l’economia lo ha capito benissimo, visto che ogni giorno ci vengono proposte soluzioni per azzerare le nostre preoccupazioni, per ridarci serenità e tranquillità.

Anche le vacanze e in generale tutti i momenti di svago sono vere e proprie fughe dalle preoccupazioni, sono situazioni in cui vogliamo liberare una mente al contrario sempre occupata. Anche se al giorno d’oggi, “grazie” a tecnologie come lo smartphone (che in parte ci aiutano ad affrontare i problemi e che dovrebbero proprio liberarci da questi pensieri), è sempre più difficile non portarsi sempre dietro con noi le nostre preoccupazioni.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.