Dizionario Delle Emozioni: La Rabbia

La rabbia è un’emozione di violenta irritazione che scaturisce da un senso di impotenza assoluta o da delusione e contrarietà legate ad un determinato evento o a particolari comportamenti che ci provocano dolore od angoscia.

L’arco di sentimenti che esprimono la sua intensità è piuttosto vario: si parte dal semplice risentimento, per arrivare all’esasperazione, al furore e all’ira. In questi ultimi casi, si può manifestare esternamente con azioni e parole incontrollate e scomposte.

Il soggetto che esplode la sua rabbia, infatti, lo fa perdendo il controllo senza nascondere minimamente questo suo stato d’animo. Il suo corpo partecipa e tradisce chiaramente ciò che viene percepito internamente, col volto che si corruccia (fino, nei casi più estremi, a trasfigurarsi) e con gli arti che si agitano in maniera scomposta.

Ma sono soprattutto le parole a costituire le tracce più significative e potenzialmente devastanti. Un attacco di rabbia incontrollata, infatti, può causare la fine di un matrimonio o di un’amicizia. In alcuni, terribili, casi può avere conseguenze pericolosissime, perfino mortali.

Non sempre, però, gli attacchi di rabbia, hanno conseguenze negative, in considerazione anche del fatto che la cosiddetta rabbia repressa, infatti, può portare a vere e proprie esplosioni, come di un vulcano che erutta la sua lava trattenuta troppo a lungo nel profondo della sua cavità.

Al contrario, sfogare la rabbia può avere un effetto liberatorio, di sollievo, catartico e chiarificatore.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.