Dizionario delle Emozioni: La Speranza

 

La speranza è il sentimento di fiduciosa attesa che si realizzi, subito o in un futuro prossimo, ciò che si desidera con tutto sé stessi.

Chi è speranzoso ha fiducia nell’avvenire e nella buona sorte. Spera cioè che le tessere del puzzle si sistemino, più per fattori esterni a noi che per un nostro reale e fattivo contributo.

E’ questo infatti un elemento distintivo di questa emozione: Si manifesta quando sentiamo che il nostro destino non è totalmente nelle nostre mani e allora, più che agire in prima persona, non ci resta che sperare.

E quando anche la speranza svanisce (perché “la speranza è l’ultima a morire!”) non ci resta veramente nient’altro che piangere, come raccontavano Benigni e Troisi.

La speranza è un sostegno che ci sorregge, l’ultimo appiglio cui ci aggrappiamo, è il capitano che resta sulla nave fino all’ultimo e che, se proprio deve abbandonarla, lo fa per ultimo.

La speranza è quella fiducia che ci permette di restare positivi anche nelle situazioni più difficili.

Ma la speranza può essere considerata allora anche un sinonimo di ottimismo? C’è chi pensa di sì e c’è chi ha la convinzione che un atteggiamento ottimista e speranzoso possa influenzare in maniera positiva le nostre vite e orientare il nostro destino verso una vita migliore e di successo.

In ogni caso, è giusto specificare che l’ottimismo è un atteggiamento, mentre la speranza è un’emozione.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.