Dizionario Delle Emozioni: L’Imbarazzo

L’imbarazzo è un’emozione che ha varie sfaccettature, anche piuttosto diverse.

In generale, si tratta di uno stato d’animo di disagio, di impaccio, figlio di una situazione che riteniamo incresciosa o nella quale ci sentiamo inappropriati o con le spalle al muro. La sensazione di blocco e di riflettori puntati addosso proprio nel momento meno opportuno, quindi, è quella che più spesso viene associata a questo sentimento.

Ma non è l’unica, perché con questo termine possiamo riferirci anche ad altre situazioni.

Per esempio, usiamo le espressioni “imbarazzo della scelta” o “togliere l’imbarazzo” quando ci riferiamo ad un blocco di qualcuno, ma con una connotazione che è sicuramente meno forte di quella riferita a gaffe eclatanti fatte in pubblico.

Essere capaci di provare imbarazzo, inoltre, può essere anche un segno di eccessiva auto-severità oppure, al contrario, di umiltà.

Questi diversi gradi di imbarazzo ci portano a dire che la scala dell’imbarazzo va da una sensazione più leggera (che può essere anche fonte di risate, come una piccola battuta equivocata in un discorso tra amici) fino a un livello che arriva a sfiorare la vergogna, anche se quest’ultimo sentimento è sicuramente più forte e con evidenti connotazioni morali.

In mezzo a questi estremi, stanno tutte quelle piccole o grandi infrazioni alle regole e al decoro e quelle più o meno significative umiliazioni sociali che ci capitano in pubblico e che ci fanno arrossire il volto e dalle quali vorremmo scappare per andare a rifugiarci nella nostra intimità.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.