Dizionario delle Emozioni: Lo Spaesamento

Lo spaesamento è lo stato d’animo di chi si sente fuori posto.

Questo causa un senso di disagio, di disorientamento e di confusione, perché vengono a mancare i punti di riferimento, le coordinate. Succede a chi si trova fuori dal proprio ambiente abituale: il soggetto è costretto a muoversi in un luogo sconosciuto, in strade mai battute.

Anche le dinamiche e gli elementi con cui si deve rapportare sono sconosciuti e del resto generalmente in questi casi pure il linguaggio costituisce un ostacolo considerevole. Questo può causare frustrazione, turbamento e talvolta anche angoscia.

La sensazione di spaesamento comunque non riguarda soltanto i viaggiatori, come del resto la stessa etimologia del termine potrebbe far intendere (essere fuori paese). Si può rimanere spaesati, infatti, anche in luoghi a noi notissimi, come per esempio l’ambito familiare.

E’ quello che accade di solito, per esempio, dopo un lutto, quando cioè viene meno un elemento per noi importantissimo e non troviamo più il sostegno che questo rappresentava o sentiamo che alla nostra vita manca un ingrediente fondamentale.

Ma lo spaesamento non è per forza un’emozione che deve spaventarci: dobbiamo invece avere anche il coraggio di rischiare di rimanere spaesati! Non dobbiamo aver paura di perderci, di battere nuove strade e di affrontare nuove avventure, con l’animo leggero di chi si lancia alla scoperta di nuovi mondi e nuove realtà.

Anche l’innamoramento più passionale, del resto, non si manifesta forse proprio con la piacevole perdita temporanea e repentina dell’orientamento?

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.