Storytelling Per Il Marketing: Come Creare Una Storia Di Successo – I Consigli di David Zax

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Argomento:

Consigli per creare storie di successo per vendere prodotti e servizi ed alimentare il tuo brand.

Cosa Impareremo?

Le Basi per costruire storie in grado di trasformare il marketing di un prodotto in un flusso di vendite ininterrotte.

L’Autore dell’Articolo Originale:

David Zax.

Chi è David Zax?

David Zax è content strategist per Fast Company.

Ha scritto anche per molte altre pubblicazioni come Smithsonian, Slate, Wired e The Wall Street Journal.

Ecco alcuni dei suoi migliori suggerimenti:

Se sei nel business del marketing o della vendita di prodotti, allora sei anche nel business di chi racconta storie per vivere.

Infatti, puoi avere il miglior prodotto immaginabile ma solo una storia avvincente riuscirà a trasformarlo in una vendita.

Ogni venditore lavora quotidianamente con la storia del prodotto che vuole vendere e lo fa per creare connessioni con i suoi potenziali clienti.

Le storie sono potenti e hanno un impatto profondo sul cervello umano non solo perché coinvolgono emotivamente ma anche perché aiutano a creare fiducia ed ispirano all’azione.

Ma andiamo avanti:


Il contenuto è lo strumento migliore per stabilire una relazione

Puoi usarlo per dimostrare le tue conoscenze del settore di business in cui operi, aiutare il tuo pubblico a decidere di fare qualcosa oppure far sì che il tuo brand sia percepito come più umano e vicino a chi lo deve acquistare.

Non importa l’argomento. Tu devi inoltrare il messaggio nel modo più efficace. Ed è qui che lo storytelling ti dà un reale vantaggio.

Quando traduci il tuo messaggio in storie avvincenti, stai parlando in una lingua che il cervello e il corpo capiscono istintivamente.

Questo riconoscimento favorisce la loro connessione con il tuo brand.

È questo che dice loro che sei una persona da ascoltare e non una seccatura da ignorare.

Gli esseri umani infatti, sono programmati per ascoltare storie.

Pensa a tutta quella meravigliosa tradizione orale di trasmissione di racconti epici come l’Iliade, l’odissea ed i racconti tribali.

 

Ma Perché le storie affascinano così tanto gli esseri umani?

La ragione è che i messaggi narrativi influenzano la biologia umana.

Una buona storia non è solo un’esperienza immaginaria ma una vera e propria sensazione fisica che influenza la sfera emotiva della mente umana e, cosa più importante, può cambiarne il comportamento.

Ascoltare e vedere una narrazione umana permette agli spettatori di inserirsi profondamente nella storia aumentando la loro produzione di ossitocina, l’ormone responsabile degli stati di empatia.

Mentre l’ossitocina è la sostanza chimica delle sensazioni positive e sociali, il conflitto, all’interno di una narrazione aumenta il cortisolo, la sostanza chimica dello stress.

Questo può sembrare negativo ma il cortisolo è importante perché è lo stress che fa sì che gli umani siano in uno stato d’allerta e prestino attenzione, rendendo così gli spettatori maggiormente attenti.

Combinate, queste due sostanze chimiche, non solo hanno il potere di modellare le emozioni ma influenzano anche il nostro comportamento.

A tal fine esistono due elementi chiave per creare una storia davvero potente:

  1. Devi saper catturare l’attenzione
  2. Deve saper trasportare l’utente nel tuo mondo

 

Da questo punto di vista la struttura ideale del tuo storytelling dovrebbe svilupparsi perciò in questo modo:

  • Esposizione: imposta la scena, specificando di chi o di cosa tratta la storia.
  • Azione ascendente: gli eventi che portano al climax, al conflitto, ecc.
  • Climax: questo è il punto di svolta.
  • Falling Action: qui è dove il conflitto si risolve.
  • Conclusione: questa è la risoluzione.

Questa è la struttura di base ossia intrighi, azione e risoluzione e per quanto riguarda il marketig, lo storytelling può essere utilizzato per:

  • Creare Materiale di vendita: case studies o altri contenuti educazionali.
  • Istruire: blog, articoli, infografica, video esplicativi o qualsiasi istanza in cui è necessario comunicare chiaramente i concetti.
  • Intrattenere: i contenuti realizzati per intrattenere i clienti e comunicare i valori del tuo brand.
  • Influenzare il comportamento: è possibile utilizzare lo storytelling per il rinforzo positivo o il rinforzo negativo (prevenire un comportamento potenzialmente dannoso per il tuo business).

Lo storytelling perciò, può essere stimolante ed eccitante ma ricorda sempre la vera ragione per cui stai raccontando storie: per favorire una connessione e costruire una relazione forte e di fiducia.

 

Ma cos’è una storia?

Una storia è qualcosa che il pubblico vuole leggere. Molte persone confondono comunicati stampa, annunci di prodotti, letteratura sui prodotti e chi più ne ha più ne metta con le storie.

Una buona storia è invece:

  • Nuova Ai lettori non piace leggere vecchie notizie. Prova a leggere un giornale di un anno fa per capire cosa intendo.
  • Pertinente. Hai bisogno di parlare con i lettori e quindi devi inserire elementi umani riconoscibili. Ai lettori piace identificarsi con le persone nelle storie e imparare qualcosa da loro.
  • Importante. “La compagnia xx ha messo in vendita un nuovo computer” non è così importante. “La compagnia xx ha prodotto il computer più piccolo/più economico/più veloce.
  • Divertente. Trova un modo per rendere le tue informazioni accessibili e attraenti.

Perciò, il singolo strumento più potente per far crescere la tua attività è la narrazione. In questo mondo in cui la tecnologia ci offre informazioni illimitate, le persone sono affamate di storie vere ed autentiche.

Da questo punto di vista, nella creazione di una storia, il passo più difficile è proprio il primo ossia capire quale sia la tua storia.

Ecco alcune domande che ti puoi porre per capire:

  • Perché fai quello che fai?
    Probabilmente hai delle buone ragioni per cui sei nel business e nel settore in cui ti trovi. C’è una ragione per cui hai iniziato questo difficile viaggio per risolvere un problema per le persone. Forse è una passione per il prodotto che stai creando, forse provi una profonda empatia per i clienti con cui lavori o forse il problema che risolvi ora è quello che hai vissuto in passato.Esaminare i motivi principali del perché fai quello che fai spesso rivela una storia ed è questo che ti differenzia dagli altri.
  • Quali sono i valori fondamentali della tua attività? C’è una storia dietro? Perché sono importanti per te? Da dove vieni?
    Il pubblico desidera conoscere la storia della tua attività e la tua storia personale se sei il volto del tuo marchio.A tal fine dovrai chiederti:
    Ci sono storie dei tuoi precedenti clienti che puoi condividere per dare uno sguardo alla tua storia?
    Ti è mai capitato di commettere errori?Anche se a volte sono difficili da condividere, i fallimenti sono spesso posti eccellenti per cercare una storia. Le persone possono relazionarsi più facilmente con le storie di insuccessi rispetto a storie di successo.

    Essi associano il dolore che provano attualmente con la tua storia e iniziano ad aspettare con ansia come sei riuscito a passare da una situazione difficile (la loro) ad una di successo (la loro in un ipotetico futuro).

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.fastcompany.com/3052152/6-rules-for-great-storytelling-from-a-moth-approved-master-of-the-form

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