Tutte Le Domande Che Ti Devi Porre Per Creare Una Strategia di Content Marketing Vincente

content marketing

Argomento:

Le basi per una strategia di content marketing di successo.

Cosa Impareremo?

A farci le domande giuste per comprendere il nostro target e gli argomenti di cui trattare.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Neil Patel.

Chi è Neil Patel?

Neil Patel è uno dei più importanti content marketer al mondo ed uno dei maggiori esperti al mondo nel content marketing.

Da questo punto di vista, questo articolo ti offre delle linee guida per il content marketing e la creazione di contenuti coincvolgenti.

Utilizza con cura questi suggerimenti ed adattali al tuo modello di business e soprattutto al tuo pubblico di riferimento.

Partiamo:


Oltre l’80% dei marketer utilizza il content marketing e questa è una percentuale che continua a crescere.

Nonostante questo, solamente il 32% dei marketer usa questo mezzo con successo.

Perché?

Perché naturalmente lo utilizza male.

Uno dei modi migliori per iniziare a fare le cose per bene e non sbagliare è perciò concentrarsi sugli elementi specifici che dovrebbero comporre la tua strategia di content marketing.

Ma quali sono:

Elenchiamoli:

  • I tuoi obiettivi: il “perché” stai creando i contenuti e quale valore ti aspetti che questi possano creare. Se non c’è valore non ci sarà business.
  • Il tuo pubblico di riferimento: il “chi” – la categoria di consumatori che possono beneficiare realmente dei tuoi contenuti. Se non hai un chi non avrai il suo denaro.
  • La storia del tuo Brand: il “cosa” – l’idea specifica, unica e preziosa che seguirai per costruire i tuoi contenuti. Se non hai il cosa, che cosa pretendi di vendere?.
  • Il Come: il “come” strutturerai e gestirai le tue strategie di comunicazione applicando le tue tattiche. Se non hai il come, non andrai da nessuna parte.
  • Il Quanto: il “quanto” è il modo in cui misurerai le prestazioni del tuo contenuto, ne valuterai l’impatto sul tuo business e identificherai eventuali possibilità di ottimizzazione. Se non misuri il quanto non saprai quanto potrai guadagnare.

Questi sono gli elementi principali da cui partire e tra questi elementi il più importante è sicuramente il Pubblico, il target a cui indirizzare il tuo contenuti.

 

A tal fine, dovrai sempre sapere con precisione chi è il tuo pubblico.

Non puoi creare contenuti efficaci se non sai chi è il tuo pubblico.

Pubblicare solo ciò che pensi sia interessante non ha alcun valore per il tuo business.

Naturalmente non puoi conoscere il tuo pubblico al 100% prima di iniziare.

Il pubblico si conosce un passo alla volta.

Ma Ecco alcune strategie per farlo:

  • Chiedi un feedback ai tuoi clienti sui loro problemi ed i loro interessi
  • Presta attenzione alle loro conversazioni online
  • Controlla il contenuto creato dai tuoi concorrenti
  • Utilizza i dati demografici dei tuoi potenziali clienti per allineare il contenuto a loro
  • Utilizza strumenti come Buzzsumo per trovare gli argomenti più interessanti su parole chiave specifiche
  • Guarda cosa creano e condividono gli influencer più conosciuti nel settore di cui vuoi far parte
  • Visita forum e gruppi di nicchia per vedere di cosa si sta discutendo


Un secondo aspetto poi riguarda la strategia.

 

Come Creare una strategia di Content Marketing vincente

La prima cosa da fare per creare una strategia che funzioni è quella di realizzare una mappa generale degli argomenti di cui vorrai trattare.

Creare una mappa ti consente non solo di decidere di che cosa parlare ma anche di creare quelli che saranno tutti i tuoi principali funnel di vendita.

Alcuni aspetti da considerare per la creazione di una mappa dei contenuti includono:

  • Cosa vuoi che il lettore percepisca dai tuoi contenuti
  • Quali tipi di contenuti e argomenti sono i più interessanti per i tuoi clienti
  • Quali tipi di media dovresti usare per mantenere alto il coinvolgimento
  • Come dovrebbe scorrere il contenuto per condurre il tuo potenziale cliente verso la fase successiva della canalizzazione
  • Quali inviti all’azione usare
  • Quali argomenti sono degni di un approfondimento
  • Quali canali devono essere usati per la distribuzione e la promozione di un contenuto

Detto questo, è fondamentale pianificare un flusso di lavoro se non vuoi smettere dopo i primi contenuti.

Senza un flusso di lavoro reale ed allo stesso tempo flessibile la tua strategia vincente si trasformerà in una serie di tattiche pressocché inutili.

Un modo semplice per creare una strategia di Content Marketing efficace è quello di concentrarsi sui contenuti che offrono il massimo valore al tuo pubblico.

Perciò scava in profondità e fornisci risposte esaurienti a bisogni urgenti.

Detto questo, ricordati che titoli, immagini ed approfondimenti in grado di creare valore, sono gli ingredienti di cui non potrai mai fare a meno.

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