Scrivere Titoli Persuasivi Per Convincere I Lettori: I Consigli di Amy Harrison

manuale di vendita

Argomento:

Scrivere Per Vendere Online.

Cosa Impareremo?

Alcuni dei suggerimenti più utili per redarre titoli persuasivi con alcuni template di riferimento.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Amy Harrison.

Amy Harrison è l’autrice di molte risorse per imparare il copywriting persuasivo ed è una vera eminenza nel campo del content marketing.

Ha all’attivo centinaia di campagne di successo oltre ad aver formato alcuni dei migliori copywriter persuasivi a livello internazionale.

In questo articolo Amy descriverà i principi basi per scrivere un buon titolo e presenterà alcuni template davvero interessanti.

Alcuni consigli di base di partenza:

  • Devi sempre targettizzare i tuoi titoli in relazione al tuo pubblico di riferimento
  • Devi sempre sapere da dove arrivano i tuoi utenti (motori, social, newsletter, etc)
  • I tuoi titoli devono essere chiari e diretti
  • Usa sempre un tono colloquiale per mettere a loro agio gli utenti

Partiamo:

Il tuo titolo è la prima cosa e a volte anche l’unica cosa che vedranno coloro che arriveranno sulla tua pagina.

Senza una promessa convincente che trasformi un visitatore occasionale in un lettore vero e proprio, il resto delle tue parole sarà perfettamente inutile.

Proprio per questo motivo i titoli sono fondamentali.

A tal riguardo partiamo dalla prima riga.

La prima riga di testo è la più importante.

Migliore è la prima riga, più alte sono le tue possibilità di 1) attrarre gli utenti 2) spingere chi legge ad arrivare alla fine del contenuto.

Secondo recenti studi, 8 persone su 10 leggeranno il tuo titolo, ma solo 2 su 10 leggeranno tutto il resto.

Ricorda, ogni elemento del copy del tuo titolo ha un unico fine: spingere gli utenti a leggere la frase successiva. E poi quella dopo ancora, e così via, fino alla chiamata all’azione.

Passiamo al secondo elemento: Titoli, sottotitoli e bullett point.

Titoli, sottotitoli e bullett point dovrebbero:

  • Essere UTILI per il lettore,
  • Creare un senso di URGENZA,
  • Veicolare l’idea che il vantaggio principale sia in qualche modo UNICO,
  • Essere ULTRA-SPECIFICI.

Secondo alcuni dei migliori copywriter di tutti i tempi, per scrivere un buon titolo occorre dedicargli più o meno la metà del tempo necessario per scrivere l’intero contenuto.

Un aspetto spesso sottovalutato è da dove arriva il tuo pubblico.

Devi assolutamente chiederti: Da dove arrivano le persone al mio titolo?

Motori di ricerca, Facebook, Instagram, la tua home page….da dove arrivano?

E’ molto raro che un titolo si possa adattare bene a tutti questi contesti assieme

Proprio per questo motivo devi imparare a differenziare i tuoi contenuti a partire dal titolo.

Attenzione: i titoli fuorvianti incidono sulla memoria dei lettori, sul loro ragionamento e sulle loro specifiche intenzioni comportamentali. Se un titolo distorto ti influenza, questo particolare tende a essere tutto quello che ricorderai, indipendentemente da ciò che ti verrà detto nel resto dell’articolo.

Questo significa che se apri un articolo convinto di trovare qualcosa che ti è stato promesso nel titolo e poi trovi informazioni inutili o che non rispecchiano quel che ti era stato detto inizialmente, ci rimarrai molto male e registrerai l’esperienza negativa categorizzando il contenuto e soprattutto il brand.

Una strategia ideale per la scrittura di titoli descrittivi e conversazionali è pensare a come descrivere qualcosa ad un amico e usare lo stesso tono caldo e amichevole nel titolo.

Scrivere in uno stile colloquiale significa spesso dimenticare gran parte delle lezioni di italiano del liceo.

Hai mai guardato la trascrizione di una conversazione?

Avrai certamente notato che è letteralmente piena di errori grammaticali, frasi terminate a metà e modi di dire colloquiali.

Scrivere in un tono conversazionale non significa necessariamente scrivere come si parla ma piuttosto scrivere in un modo che non sembri un qualcosa di scritto e formale.

Ecco di seguito dei template da adattare alle tue esigenze:

Questo è il segreto per [risultati specifici]

Tre piccoli errori per quanto riguarda la [tua area business] che possono costarti [cifra iperbolica] ogni anno che passa

Consigli per … [ruolo o posizione sociale] che desiderano ottenere [promessa di risultati]

Soffri di [problema comune a molte persone] in [situazione critica comune]?

Sai che puoi tranquillamente [azione] con [risultati] senza dover [obiezioni]

Così sono riuscito a [risultati da ottenere] senza [obiezioni] in meno di [fattore temporale]

Scopri tutti i [vantaggi] che puoi ottenere con [azienda o prodotto]

E’ sulla bocca di tutti: ecco il metodo più efficace per ottenere [risultati]

Vuoi sapere come sono riuscito a ottenere [risultati] a partire da [situazione negativa]?

Hai seri problemi di [problema]?

Se hai questi sintomi forse dovresti fare qualcosa: ecco come capire che hai [problema]

Garantito per [risultati] senza dover [obiezioni]

Come un nuovo [prodotto] ha risolto il mio [problema] in solo [tempo]

Ecco il segreto che i [categoria professionale] professionisti non vogliono svelare

Il tuo [problema] ti mette mai in imbarazzo?

Alle persone che vogliono [risultati] ma non sanno da dove iniziare

Hai mai pensato quanto [il problema] ti sta costando davvero ogni giorno?

Il modo giusto per risolvere [problema]

[migliaia / centinaia / milioni] di [categoria di mercato] ora hanno [risultati]. Cosa aspetti a fare come loro?

Da oggi puoi dire basta a [problema]: ecco [numero dispari] metodi alternativi per [gestire un problema]

Supponiamo che questo sia successo al tuo [business / vita / relazione, ecc.]. Sopravviveresti?

I tuoi concorrenti stanno facendo affari d’oro, ma tu puoi batterli: ecco come.

[X] modi con cui ottenere [risultati] e [vantaggi]

Sei pronto ad avere successo nel [mercato di riferimento]?

Non tutti sanno che è possibile [ottenere risultati]

Come ho ottenuto [risultati] smettendo di fare questi 5 stupidi errori.

Tutti sanno che [problema] può essere eliminato facilmente con [prodotto]

Se vuoi puoi ridere, ma è così che sono riuscito a [risultato]

Nove [problemi] comuni affrontati dal [mercato di riferimento] e le soluzioni migliori per riuscirci.

Voglio rivelarti come [esperti del settore] fanno di fronte a [problema]

Gli esperti lo sanno da anni: ecco perché dovremmo tutti possedere questo [prodotto]

Perché non è colpa tua se hai [problema]. E come farlo scomparire in solo [tempo]

Per solo [costo] al giorno puoi avere [risultati] e [benefici] in [tempo]

Tratto da articolo originale: http://harrisonamy.com/41-classic-copywriting-headline-templates/

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