Scrivere Per Convincere: Come Usare USP, Titoli e Linguaggio Semplice Per Persuadere

scrivere sales letter

Argomento:

USP e tecniche di copywriting persuasivo ed efficace.

Cosa Impareremo?

Ad articolare messaggi di vendita semplici e comprensibili.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Helen Nesterenko.

Chi è Helen Nesterenko?

Helen Nesterenko è una professionista del Social Media Copywriting che ha fondato l’azienda di successo Writtent.

Oggi è considerata una dei più grandi esperti di Social Media e una vera pioniera del marketing digitale.

Ecco qui le sue migliori considerazioni:

Il copywriting persuasivo non è come scrivere un buon testo qualsiasi.

I tuoi testi hanno sempre un obiettivo: devono vendere o realizzare un obiettivo commerciale.

Proprio per questo dovresti seguire alcune linee guida nella loro realizzazione:

Eccone alcune:

  1. inizia con un buon titolo
  2. usa un linguaggio colloquiale
  3. evita di insistere troppo sulle caratteristiche
  4. non essere troppo autoreferenziale

Ma andiamo avanti.


Da dove devi partire?

Dalla psicologia comportamentale e dalle neuroscienze che studiamo come le persone pensano ma soprattutto come agiscono.

Un buon copywriter infatti incoraggia le persone ad agire.

Come?

1. Inizia tutto con un buon titolo

Esatto. Il titolo è probabilmente la parte più importante del tuo contenuto.

Non importa quanto sia persuasivo il corpo centrale. Se i tuoi lettori non superano il tuo titolo, il resto è praticamente inutile.

Un buon titolo costringe il lettore a volerne sapere di più e ad andare avanti con il tuo testo.

Perciò cattura la sua attenzione, fai appello ai suoi interessi alle sue emozioni.

In questo modo accenderai la sua curiosità.

Ecco alcune formule di scrittura di titoli che puoi utilizzare per assicurarti di scrivere un buon titolo:

  • Il titolo che va direttamente sul punto:
    Il concerto del secolo. Oggi.
  • Il titolo intrigante:
    A 20 anni dal debutto, i Deep Purple fanno ancora sold out: scopri subito le ragioni del loro successo.
  • Il titolo “nuovo di zecca”:
    Scopri subito le ultime news sul concerto più atteso dell’anno!
  • Il titolo della riprova sociale:
    Migliaia di persone lo attendono con ansia, i Deep Purple stanno arrivando!
  • Il titolo della narrazione:
    Quando iniziarono la loro carriera di certo non avrebbero mai pensato che avrebbero scritto un capitolo della musica mondiale: i Deep Purple sono ancora in concerto!

Naturalmente, se vuoi trovare un titolo brillante devi impegnarti, e questo significa esplorare ogni angolo e ogni combinazione di parole.

Molto raramente riuscirai a scrivere un titolo scritto perfettamente al primo tentativo.

Ci vogliono almeno una decine di tentativi per assicurarti che il titolo colpisca veramente l’attenzione di chi legge.

 

2. C’è differenza tra caratteristiche e vantaggi

In poche parole, una caratteristica descrive quello che fa il tuo prodotto o servizio.

Un vantaggio è il valore che i tuoi clienti ottengono dal suo uso.

Ad esempio, la caratteristica principale di un televisore potrebbe essere che ha una nitidezza eccezionale, ma il vantaggio è che ti consente di immergerti completamente nel film che stai guardando grazie alla definizione delle immagini.

Nella maggior parte dei tipi di testo è meglio aprire con un vantaggio in modo che il lettore conosca fin da subito il valore di ciò che offri.

Una volta che avrai catturato il suo interesse, passa attraverso le funzionalità che rendono unico il tuo prodotto o servizio.

 

3. Concentrati sulla tua USP

La tua USP è la caratteristica specifica che differenzia il tuo prodotto o servizio da tutti gli altri.

A tal riguardo esistono diversi modi per trovare la tuaUSP, come ad esempio:

  • Ricercare informazioni sulla concorrenza e scoprire cosa fai meglio degli altri.
  • Lavorare su di una nicchia specifica che nessun altro domina.
  • Fare una promessa o offrire una garanzia che garantisce una condizione di ‘nessun rischio’ per il tuo cliente.

In tal senso è sempre meglio evitare l’uso di affermazioni infondate o generiche come:

  • Il più grande negozio di elettrodomestici
  • Le cucine migliori sul mercato
  • La più grande collezione di mobili

Invece è fondamentale usare USP molto specifiche basate su prove reali che nessun’altra azienda nel tuo settore può rivendicare.

Per esempio:

  • Votato dai consumatori come il miglior negozio di elettrodomestici nel 2017
  • Cucine a partire da €500
  • Oltre 700 mobili in esposizione

Lavora poisulla tua credibilità.

Uno dei modi migliori per dare credibilità ai tuoi contenuti è dimostrare come il tuo prodotto o servizio abbia già aiutato altri utenti.

Una testimonianza di un cliente precedente, una case study od una recensione che hai ricevuto possono aiutarti a rafforzare il tuo marchio e guadagnare la fiducia di chi ti ha incontrato per la prima volta.

 

4. Parla ai tuoi utenti con un Tu

Uno dei modi più efficaci per coinvolgere il tuo pubblico è parlare con loro in seconda persona, in modo diretto, usando il ‘tu‘.

I tuoi lettori devono avere la sensazione di essere intrattenuti in una conversazione amichevole tra due persone, una piacevole dimensione colloquiale a due.

Evita perciò la tentazione di usare “io”, “noi” o “loro” perché le persone tendono a perdere interesse quando non riescono a sentirsi parte attiva della conversazione.

Nella maggior parte dei casi, il copywriting dovrebbe essere colloquiale proprio per coinvolgere il pubblico.

Ricorda: La maggior parte delle persone non è abituata a leggere testi scritti in un linguaggio sofisticato.

Preferiscono il modo in cui effettivamente parlano.

Per ottenere un tono di voce colloquiale devi:

  • Usare un linguaggio semplice
  • Evitare l’uso di gerghi e linguaggi tecnici
  • Usare pochi aggettivi
  • Mostrare la tua personalità

In questo modo guadagnerai la fiducia delle persone ed in seguito la trasformerai in moneta corrente.

 

Tratto dall’articolo originale: https://writtent.com/blog/stuck-writing-35-sure-fire-copywriting-tips-tricks-pros/

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