Le Basi e Gli Obiettivi Del Content Marketing Secondo Joe Pulizzi

scrittura efficace

 

Se vivi di content marketing ed una parte rilevante del tuo fatturato dipende dalla redazione di contenuti per te stesso e per gli altri, allora non potrai fare a meno di leggere uno dei Testi Sacri del Content Marketing: “Epic Content Marketing” di Joe Pulizzi.

Questo è un libro che non solo ti insegna le basi di questo mestiere online a metà tra il copywriting ed il marketing a risposta diretta, ma ti offre uno tsunami di pillole di consapevolezza che ti serviranno a comprendere fino in fondo quello che è l’obiettivo reale e definitivo di questo tipo di attività.

Per farvi capire di che pasta è fatto Joe Pulizzi, basta citare una frase che ridonda più o meno in tutte le pagine del suoi libro e fa più o meno così: “Ai tuoi clienti non importa di te, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Si preoccupano di se stessi. Il content marketing riguarda la creazione di informazioni interessanti a cui i tuoi clienti sono appassionati, in modo che prestino attenzione a te”.

Quando si fa content marketing questo monito diventa dottrina perché spesso la nostra creatività di copywriter invade i confini del marketing per divenire semplice esercizio di scrittura e questo non è mai un bene ne per noi ne per i nostri clienti.

Da questo punto di vista Pulizzi è chiaro sin dall’inizio: Si parla sempre del cliente e mai di te.

Ma andiamo avanti.

Il Content Marketing secondo Pulizzi ha una caratteristica fondamentale, il fatto cioè di non interrompere mai il cliente come fa il marketing tradizionale ma semplicemente di attirarlo fornendo una serie di contenuti di altissima qualità ed in grado di essere trovati.

Per questo il content marketing è un ibrido di libere associazioni, direct response marketing e naturalmente SEO.

Ogni pezzo di content marketing secondo Pulizzi aiuta il potenziale cliente a raggiungere l’obiettivo che desidera e per funzionare al meglio deve configurarsi come formazione, con aiuto disinteressato ma allo stesso tempo in grado di far brillare di luce propria quella che è la tua competenza.

In termini estremamente pratici, ogni tuo contenuti deve saper aiutare più che saper vendere ma allo stesso tempo più è in grado di aiutare, supportare e semplificare la vita del cliente, più si trasforma in una vera e propria di vendita attraverso l’acquisizione di quello che è il concetto chiave del content marketing ossia la credibilità.

Per questo motivi Pulizzi si concentra sull’aggettivo Epico perché un contenuto diviene realmente Epico quando attraverso la sua autorevolezza motiva il cliente ad agire secondo l’obiettivo ultimo che ti sei posto.

Un contenuto per Pulizzi è realmente epico se e se:

1. Aiuta il cliente a risolvere un problema che il cliente giudica estremamente importante per lui
2. E’ rilasciato in maniera coerente è in grado quindi di acclalare il tuo status di Esperto
3. Rappresenta una voce genuina ed autentica perché solo in questo modo la personalità di chi lo crea si esprime veramente lasciando in ombra la sua propensione alla vendita
4. Ha un punto di vista preciso, specifico ed in grado di posizionarti in maniera evidente e totalmente diversa dagli altri
5. Non si promuove in stile televendita
6. E’ costruito per essere sempre la migliore soluzione al problema al cliente.

Da questa lista potrete notare come Pulizzi imponga dei cardini ineludibili alla produzione di un content marketer.

Eccellenza, USP, capacità di approfondire e di aiutare al meglio ed al massimo delle tue potenzialità non sono solo più mete a cui aspirare ma veri e propri assiomi sui quali infondere la tua qualità intellettuale e la tua volontà operativa.

Nei prossimi articoli continueremo ad affrontare le idee di Pulizzi ma prima vi lascio con un’altra frase fondamentale tratta dal suo libro: “Se vuoi vendere facile, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di sviluppare e distribuire le migliori informazioni in assoluto nel tuo settore, altrimenti perché se ne dovrebbero interessare i tuoi clienti?”

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