Principi di Psicologia del Copywriting: I Consigli Per Una Persuasione Efficace Secondo Joanna Wiebe

come persuadere

Argomento

Principi di psicologia del copywriting persuasivo.

Cosa Imparerai

4 Principi di base per migliorare la persuasività di un contenuto.

L’Autore dell’Articolo Originale

Joanna Wiebe.

Chi è Joanna Wiebe?

Joanna Wiebe è la fondatrice di Copy Hackers e co-fondatrice di Airstory. Per quasi 15 anni ha lavorato per aziende del calibro di Intuit, BT, Tesco, Crazy Egg, MetaLab, Mozcon, INBOUND, SearchLove e HeroConf. Ha inoltre insegnato ad oltre 50.000 persone tra start-up, piccole imprese, grandi aziende ed agenzie internazionali.

In questo articolo parlerà di persuasione e conversione, due principi alla base di ogni strategia di content marketing che funzioni.

Da questo punto di vista l’autrice presenterà 4 trucchi interessanti per amplificare la potenza della tua scrittura e persuadere più utenti possibili; il tutto senza sembrare ingannevole, squallido o imbarazzante.

Eccoli direttamente dalle sue parole.


Hai scritto un testo intelligente, impeccabile dal punto di vista sintattico, persino divertente…..eppure non riesci a ottenere i risultati che vorresti.

Le vendite non aumentano e neppure riesci a far crescere le visualizzazioni delle tue pagine.

Perché?

Semplice! Non hai realizzato un buon copywriting persuasivo.

Il tuo problema principale è che non riesci a persuadere i tuoi clienti – neanche a tornare.

Da questo punto di vista, la psicologia può essere una valida alleata per i tuoi progetti di copy.

Devi infatti sapere, che gli esseri umani tendono ad agire seguendo determinati schemi d’azione che altro non sono che lo specchio di alcuni istinti primordiali comuni a tutte le persone.

Di seguito, troverai alcune tecniche interessanti di copywriting persuasivo che ti consentiranno di sfruttare proprio questi fattori psicologici.

La psicologia umana infatti, agisce in in base a:

  • Istinti primordiali retaggio di secoli di evoluzione
  • Ragionamenti logico-deduttivi sedimentati nella psiche umana
  • Desideri di accettazione sociale che contraddistinguono i vari gruppi di appartenenza

Vediamo alcune tecniche a riguardo:

 

Tecnica #1 “Ritmo e Rima”

Leggi questi spot:

Altissima. Purissima. Levissima. (Levissima, acqua minerale).

Ava come lava. (Ava, detersivo).

Beltè, più buono proprio non ce n’è. (Beltè, Bevande).

Questi sono solidi esempi di Ritmo e Rima. Si tratta di un solido principio psicologico che sostiene che quando due parole o frasi fanno rima, le persone tendono a considerarle vere.

Se fa rima allora deve essere vero.

Una frase in rima riporta la mente alle filastrocche per bambini e ad una dimensione di semplicità e familiarità per il suono che si ripete innescando a livello inconscio una reazione positiva e di fiducia. Questo effetto è strettamente correlato al pensiero di Wray Herbert secondo cui siamo tutti “influenzati dalla facilità ed appetibilità di tutto ciò che incontriamo nel nostro mondo” .

Nel 1998, Psychology Today ha riportato uno studio condotto dal dott. Matthew McGlone in cui veniva data agli studenti una lista di frasi che fanno rima e frasi che non sono assonanti.

I risultati indicano che gli studenti credevano che le frasi in rima descrivessero in modo più accurato i comportamenti umani.

Quindi una regola da considerare per la tua scrittura: se fa rima, deve essere vero.

 

Tecnica di scrittura persuasiva #2: “Un Elemento Bizzarro Aumenta La Memorizzazione”

Questo è un concetto psicologico secondo cui un contenuto insolito o sconosciuto è più facile da ricordare rispetto a contenuti comuni.

Rifletti…..quali sono gli annunci pubblicitari che hanno colpito di più la tua attenzione? Di sicuro nessuno che ti invitava  semplicemente a “risparmiare tempo e denaro”.

La regola generale è quella di evitare fraseggi comuni e banali. Non utilizzare cose talmente ripetitive da sembrare banali.

Studi recenti hanno rilevato che le persone erano maggiormente in grado di richiamare messaggi quando trovavano nomi bizzarri mescolati a parole comuni in frasi standard.

Per migliorare il richiamo dei visitatori, inserisci perciò nelle tue frasi:

  • Un elemento bizzarro
  • Una struttura di frase semplice

 

Tecnica di scrittura persuasiva 3: “Ripeti spesso”

Questa tecnica si basa sul concetto secondo cui la ripetizione funziona sempre. In poche parole:

Più senti un messaggio, più è probabile che tu creda che sia vero.

Devi rendere familiare il tuo messaggio, non solo sul tuo sito web ma anche sugli altri canali e media utilizzati dai tuoi potenziali clienti.

La ripetizione migliora:

  • la memorizzazione
  • l’apprendimento
  • la persuasione/suggestione

La cosa importante da non fare è ripetere un messaggio esattamente allo stesso modo ogni volta; trova piuttosto un modo per proporlo sempre con parole diverse.

 

Tecnica di scrittura persuasiva 4: “Ricorda di Non Mettere Le Cose Più Importanti Nel Mezzo”

Le persone ricordano ciò che hanno visto all’inizio ed alla fine, ma quasi mai ciò che hanno visto nel mezzo.

Perciò, soprattutto quando hai a che fare con delle liste, ricorda di inserire le cose più importanti all’inizio od alla fine della lista.

 

Tratto dall’articolo originale: https://copyhackers.com/2013/07/persuasive-writing-psychology/

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