Come Scrivere Un Testo Persuasivo Per Vendere Un Prodotto in un eCommerce

copywriting per ecommerce

Argomento:

Consigli e suggerimenti per scrivere la descrizione di un prodotto di un eCommerce.

Cosa Impareremo?

A scrivere descrizioni di prodotti in linea con le esigenze dei potenziali clienti.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Henneke Duistermaat.

Henneke Duistermaat è una marketer specializzata nella realizzazione di testi persuasivi.

È la fondatrice di Enchanting Marketing ed ha dato vita a numerose campagne di successo.

Ecco i suoi migliori suggerimenti:

L’obiettivo di un testo che descrive il tuo prodotto non è solo quello di spiegare nel dettaglio le funzionalità e il prodotto in sé.

L’obiettivo è vendere ed il testo di descrizione deve riuscire sempre ad abbattere le distanze tra l’utente e l’oggetto che desidera acquistare.

Come?

  • Devi fornire descrizioni complete
  • Devi evitare testi lunghi e noiosi
  • Devi semplificare la procedura d’acquisto
  • Tutta la pagina, dal design al testo deve seguire un filo logico con obiettivo la vendita

Ma andiamo avanti.


I siti Internet di oggi hanno ormai sdoganato la pratica dello shopping online.

Tuttavia molte persone preferiscono ancora lo shopping effettuato di persona ed i motivi sono facilmente comprensibili.

Quando si va in giro per negozi è possibile toccare con mano il prodotto e vedere con i propri occhi il colore e le dimensioni.

Proprio per questo motivo i testi online che vogliono vendere un prodotto devono:

  • ricreare una dimensione familiare e piacevole di acquisto
  • fornire una descrizione esaustiva e completa che possa azzerare il problema della mancanza di esperienza in prima persona
  • accorciare le distanze tra il prodotto e l’utente a prescindere dallo schermo utilizzato per leggere.

Anche se l’acquisto virtuale assomiglia in qualche modo alla vendita per catalogo, in linea di massima l’esperienza degli utenti è ancora troppo inferiore rispetto all’acquisto per contatto diretto.

Proprio per questo, riuscire a scrivere una valida descrizione del prodotto è essenziale e può fare veramente la differenza tra il successo ed il fallimento di un e-commerce.

Ricordati sempre che l’attenzione dell’utente si focalizza sul testo di descrizione del prodotto.

Foto e immagini ovviamente aiutano molto, ma non sempre riescono a raccontare tutto quel che c’è da sapere.

Perciò devi usare le parole attentamente e scegliere quelle giuste per ricreare la migliore atmosfera possibile per il tuo target di destinazione.

Devi cioè cercare di trovare una sorta di equilibrio tra te, il prodotto e l’utente descrivendo le sue caratteristiche con ampiezza di particolari ma senza annoiare.

Comincia sottolineando il valore di quel che vendi e crea una situazione di entusiasmo e di eccitazione in chi legge.

Pensa a quando entri in un negozio per comprare qualcosa; ti guardi intorno ed analizzi ogni dettaglio con attenzione ponendoti tantissime domande su benefici e caratteristiche.

Una buona bozza perciò può essere proprio il tentativo di riproduzione di questo dialogo interno che mira a cercare risposte relative al prodotto.

Questo deve senza dubbio includere dati tecnici, promesse sincere sulla qualità e tutti quei dettagli che rendono unico e migliore il tuo prodotto rispetto alla concorrenza disponibile sul mercato.

Il miglior consiglio che chiunque possa mai darti è quello di essere sempre sincero.

Non mentire mai.

Il tuo testo deve costruire una relazione di fiducia duratura tra te e chi acquista e se dici cose improbabili o che si rivelano inesorabilmente false perderai i tuoi utenti prima ancora che possano pensare di diventare clienti.

Evita l’uso smodato di superlativi come “bellissimo”, “straordinario” o “migliore”.

Molto meglio spiegare il motivo per cui il tuo prodotto è il migliore o  bellissimo.

Proponi perciò sempre una descrizione onesta ed una storia a supporto del valore di quel che stai vendendo.

Tutti i venditori cercano di dominare gli impulsi che spingono le persone a spendere denaro per comprare qualcosa, ma la verità è che le dinamiche mentali ed emotive alla base di questi processi non sono facilmente manipolabili.

Il vero fulcro di tutto è la descrizione del tuo prodotto e questa deve rispondere alle domande e aiutare gli acquirenti a capire perché dovrebbe desiderare di possedere quello che vuoi vendergli.

Il testo deve essere breve e conciso.

In quest’epoca contraddistinta dai ritmi frenetici le persone sono ormai abituate a recepire un alto numero di informazioni a velocità sorprendenti ma allo stesso tempo nessuno vuole essere disturbato da chiacchiere inutili durante lo shopping.

Ecco quindi che testi eccessivamente lunghi e pieni di parole insignificanti possono solo allontanare potenziali clienti e utenti interessati.

Ricordati di usare le parole chiave.

Che cosa sono le parole chiave?

Si tratta di termini descrittivi che gli utenti utilizzano idealmente per ricercare qualcosa tramite Google e gli altri motori di ricerca.

Ecco perché è bene includere solo parole chiave rilevanti per il prodotto ed evitare il cosiddetto spamming di parole chiave ad ampio target.

Pensa sempre con la testa del cliente, mettiti nei suoi panni e prova ad elencare tutte le parole che meglio descrivono il tuo prodotto.

Scrivi, controlla, testa e correggi. Google punta ad una sola cosa: la soddisfazione dei suoi utenti e penalizzerà quindi tutti i contenuti che sono scritti male, che includono errori grammaticali o di sintassi.

Un ultimo consiglio: evita la creatività a tutti i costi e pensa come la massa.
Sono poche infatti le persone in grado di capire realmente la creatività; molto meglio optare per uno stile accattivante e diretto.

Tratto dall’articolo originale: https://www.shopify.com/blog/8211159-9-simple-ways-to-write-product-descriptions-that-sell

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.