Parliamoci chiaro: tutti si riempono la bocca di storytelling, praticamente tutti… ma è inutile ingozzarsi di infiniti bocconi di teoria se poi non sai effettivamente come masticarli.
E se di una cosa sono certo, è che la maggior parte dei marketer, dei copywriter e degli imprenditori, conosce perfettamente lo scheletro del racconto per la vendita ma non si è mai concentrato veramente sui tessuti, sui quei muscoli semantici che tengono quello scheletro in piedi e permettono quindi alle vendite di correre.
E questi tessuti sono fatti di neurosemantica, di retorica e di tutto quelle soluzioni ed analogie che ho raccolto all’interno del mio Dizionario dei Copy online: https://lnkd.in/dKGdB95N.
Perciò facciamo un esempio di questi tessuti per vendere un corso di dating online passando dallo storytelling di un articolo a supporto.
Ecco le tecniche di copywriting persuasivo che utilizzerò:
1. la timeline: creerò un picco emozionale passato-futuro attraverso “il come”, “il prima”, “l’evento significativo”, “il poi” e “la trasformazione finale”
2. la visualizzazione istantanea per dare vita immediata allo storytelling: “appena intravisto l’anello”
3. l’estremizzazione per evento significativo: “il giorno di San Valentino”
4. l’analogia per la trasformazione finale: “in uno Spietato Dio del Sabato Sera”
Ed ecco il risultato finale:
“Ecco come la mia ex (appena intravisto il mio anello… e proprio il giorno di San Valentino) PRIMA mi spezzò il cuore, e POI mi trasformò istantaneamente in uno Spietato Dio del Sabato Sera”
Se tu padroneggi queste tecniche, tu permetti al tuo prodotto, servizio e brand di muoversi esattamente alla velocità che decidi tu.
Ne prendi il controllo e quindi ne alimenti la capacità di vendere.
Se vuoi sapere come scrivimi ad info@paradisodeicopy.it e ti aiuterò ad utilizzare con intelligenza il 100% di queste tecniche per velocizzare la vendita online di idee, brand, prodotti e servizi.
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