Tecniche Di Scrittura Efficace Per Vendere Qualsiasi Cosa: I Consigli di Nick Kolenda

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Argomento:

Tecniche di scrittura efficace in grado di rendere i tuoi testi finalmente capaci di vendere

Cosa Impareremo?

Ad utilizzare alcune tecniche di base per trasformare un contenuto sciatto e sostanzialmente inutile in una bomba in grado di attirare l’attenzione di chi legge.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Nick Kolenda.

Chi è Nick Olenda?

Usando i principi della psicologia cognitiva, Nick Kolenda ha sviluppato una strategia unica in grado di influenzare i pensieri delle persone.

Ha realizzato a tal proposito uno spettacolo teatrale  di”mind reading” a dimostrazione di questo fenomeno, riscuotendo successo con oltre un milione di spettatori in tutto il mondo.

In questo articolo Nick ti mostrerà alcuni trucchi utili per scrivere contenuti persuasivi e convincenti.

Leggilo perciò con la massima cura.


Scrivere qualsiasi cosa non è semplice, ma scrivere contenuti che riescono a persuadere è ancora più difficile.

Questo accade perché non tutti hanno le conoscenze e le informazioni giuste per applicare le corrette dinamiche psicologiche ai contenuti testuali.

Molti continuano a chiedersi:

Che parole posso usare?

Il mio testo è abbastanza bello?

Come posso chiedere di comprare il mio prodotto senza sembrare disperato?

Il copywriting da questo punto di vista è una scienza.

In questo articolo imparerai infatti a massimizzare la persuasività di qualsiasi testo, ma ricordati che non esiste persuasione che tenga se non sai come comunicare in modo semplice e chiaro.

La fluidità della comunicazione deve essere perciò il principio base da cui partire.

Pensa invece a cosa accade quando riscontri dei problemi nell’elaborazione di qualche contenuto.

Il tuo cervello sperimenta una vera e propria emozione negativa e registra tutto quel che riguarda quel testo come qualcosa da evitare perché gli sta provocando fastidio.

Proprio per questo motivo la fluidità è alla base della persuasione.

Ma andiamo con i consigli:

 

Consiglio n.1: Usa La Forma Attiva Perché Semplifica La Comprensione

Nelle frasi passive, il soggetto è il destinatario dell’azione.

Nelle frasi attive, il soggetto invece esegue l’azione.

PASSIVO: Alcune tattiche interessanti vengono spiegate in questo articolo.

ATTIVO: Questo articolo spiega alcune tattiche interessanti.

Le frasi attive sono più persuasive.

Perché? Semplice: le frasi passive sono grammaticalmente complesse e tendono ad indebolire la capacità di persuasione.

Le frasi grammaticalmente più difficili influiscono negativamente sul processo di persuasione perché la comprensione precede la persuasione.

Ripeto: La Comprensione Precede La Persuasione.

Le frasi attive sono perciò alla base della comprensione.

 

Consiglio n.2: Ragiona in Forma Positiva

Altro fattore importante da considerare: l’impostazione del testo.

Le impostazioni negative descrivono un’assenza.

Le impostazioni positive descrivono qualcosa di più tangibile.

Di seguito qualche utile esempio:

NEGATIVO: non essere in ritardo.

POSITIVO: arriva in tempo.

NEGATIVO: non bere eccessivamente.

POSITIVO: bevi responsabilmente.

Dal momento che abbiamo bisogno di più risorse mentali per elaborarle, le impostazioni negative riducono la comprensione e l’impatto del tuo messaggio (Jacoby, Nelson e Hoyer, 1982).

Ovviamente parlare in forma negativa non è qualcosa da evitare a tutti i costi, ma è sempre comunque meglio prediligere la forma positiva.

 

Consiglio n.3: Usa I Marcatori di Coerenza

Leggi queste due versioni di un annuncio per Dove (Kamalski, 2007):

  1. Gli oli naturali della tua pelle la mantengono setosa ed elastica. Questo accade perché invecchiando la produzione di olio rallenta e questo fenomeno può causare pelle opaca e disidratata.
  2. Gli oli naturali della tua pelle la mantengono setosa ed elastica. Ma invecchiando, la pelle diventa meno elastica e la produzione di olio rallenta. Ecco perché l’invecchiamento può causare pelle spenta e disidratata.

Ma ed Ecco Perché sono detti marcatori di coerenza.

COERENZA REFERENZIALE – Si descrive un oggetto a cui si fa riferimento in una frase precedente.

COERENZA RELATIVA – Si comunica una connessione causale (ad es., Ma, quindi, così, di conseguenza, è per questo che, di conseguenza)

Spesso i copywriter rimuovono i marcatori di coerenza perché non aggiungono significato alla frase.

Eppure la ricerca mostra che i marcatori di coerenza aumentano sia la chiarezza del testo che la sua capacità di persuasione (Kamalski, 2007).

 

Consiglio n.4: Una concreta immagine mentale stimola la mente del lettore

Se le parole non creano immagini, non ottengono alcuno scopo.

Creare un’immagine con le parole è il modo migliore per dare vita ad una sorta di film nella mente dei tuoi lettori per poi condurli all’acquisto.

Un’immagine evoca sensazioni.

Le immagini creano un significato immediato generando un impatto emotivo.

Per aumentare la persuasività dei tuoi contenuti devi perciò trasformare un contenuto scritto in un’immagine mentale.

Data l’importanza delle funzionalità concrete, noterai un problema quando si tratta di concetti astratti.

Prova a visualizzare le seguenti parole:

  • Qualità
  • Potente
  • Affidabile

Riscontri qualche problema? Anche io.

Non puoi visualizzare concetti intangibili. E i tuoi lettori hanno la stessa difficoltà.

In questi casi le metafore possono aiutare.

“… le compagnie di assicurazione sulla vita usano idee associate a vari simboli come ombrelli (viaggiatori), rocce (Prudential Insurance Company) e mani (Allstate) per trasmettere qualità di protezione, robustezza e supporto” (Zaltman, 2008, 35). .

Le metafore tangibilizzano l’intangibile.

Forniscono ai tuoi lettori un’immagine mentale concreta migliorando l’impatto e la persuasività del tuo messaggio (Sopory & Dillard, 2002).

 

Consiglio n.5: Non Usare Parole Generiche, Non Funzionano

Ovunque guardi, troverai affermazioni come …

  • Il nostro team di supporto è molto affidabile
  • I nostri clienti ci amano
  • Il nostro software è efficiente
  • bla bla bla

Ecco, se non vuoi che i tuoi clienti pensino che tu sia l’ennesimo venditore disperato in cerca di qualcuno che paghi per un prodotto assurdo, allora devi proprio evitarli.

Se vuoi vendere DEVI INVECE RACCONTARE il prodotto.

Guarda cosa succede quando trasformi quelle affermazioni generiche in qualcosa di più concreto:

  • Ti daremo una risposta entro 24 ore
  • 568 aziende utilizzano con successo il nostro software
  • Avrai il 100% di uptime … garantito

All’improvviso il tuo messaggio diventa più credibile e persuasivo.

In questo caso, stai raccontando una storia, non stai solo vendendo.

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.nickkolenda.com/copywriting-tips

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