Come Aumentare I Clienti In Azienda Rimuovendo I Blocchi Nascosti Che Non La Fanno Crescere

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Uno dei libri che ogni imprenditore Italiano dovrebbe leggere è sicuramente “How To Grow When Markets Don’t” di Adrian Slywotzky e Richard Wise, che abbiamo già analizzato in numerosi articoli (che trovi in fondo a questo) e che insegna ai creatori d’impresa a concentrarsi su tutte quelle che sono le opportunità di crescita nascoste ma potenzialmente enormi, che non appartengono al classico ciclo di produzione di un prodotto.

Adrian Slywotzky e Richard Wise insegnano agli imprenditori a smettere di ragionare esclusivamente sull’innovazione di prodotto che in un mercato globalizzato e competitivo è difficile da conquistare, costoso da mantenere e complesso da comunicare.

Gli autori si concentrano invece su un altro concetto ovvero quello di innovazione di domanda che invita a porre la giusta attenzione su altre risorse che un’azienda possiede ma che non ha ancora capito come sfruttare.

Nei precedenti articoli (che trovi in fondo a questo),  abbiamo trattato tutte queste categorie di risorse, oggi invece di concentriamo sugli aspetti che secondo Slywotzky e Wise bloccano la capacità di un’azienda di ragionare in tal senso e quindi di aumentare la sua base di clienti in nuovi contesti.

Secondo gli autori di “How To Grow When Markets Don’t”, sono dodici le barriere più comuni che inibiscono la consapevolezza di un’azienda di dover sfruttare nuove possibilità di crescita oltre a quelle inerenti all’innovazione del prodotto.

Eccole una ad una.

La prima è senza dubbio la mentalità, la tendenza cioè a mantenere lo status quo evitando nuove aree dove è necessarie apprendere nuove nozioni e fare cose nuove.

La seconda barriera è l’attitudine a mantenere ciò che ha funzionato nel passato, sempre e comunque.

La terza barriera, presente nelle aziende più complesse, è il rischio percepito di cambiare la propria posizione in un mercato di riferimento dove hanno un valore già considerevole.

La quarta barriera riguarda invece la leadership in cui i dirigenti pur promuovendo a parole la crescita non sentono il bisogno e la voglia di attuarla in maniera concreta e costante.

La quinta è la burocrazia organizzativa che per ogni nuova iniziativa rappresenta molto spesso un vero e proprio cappio al collo.

La sesta è l’allocazione di budget che, in caso di iniziative nuove ed apparentemente fuori contesto, diviene quasi impossibile da ottenere.

La settima barriera è invece la mancanza di competenze del personale operativo attuale. Fare qualcosa di nuovo implica lo sviluppo di nuove competenze non sono ancora presenti in azienda.

L’ottava è la struttura organizzativa attuale che naturalmente è stata costruita sulla base del business esistente e fa fatica ad essere rivoluzionata in tutti i processi e responsabilità per allinearsi alla nuova strategia.

La nona è il sistema di incentivi attuale che è costruito per promuovere il business del presente e non per incentivare quello del futuro almeno che non cambi piani di indirizzo.

La decima è una questione di marchio che potrebbe perdere di valore in caso di un’estensione di linea sbagliata o addirittura nuovo modello di business.

L’undicesima è rappresentata dagli accordi che hai rispetto al tuo canale di distribuzione. I tuoi rivenditori o distributori potrebbero decidere ostacolare ogni nuova iniziativa che non li comprenda.

L’ultima è rappresentata infine dalle partnership attive che anch’esse possono trasformarsi da alleati in ostacoli.

Per abbracciare quindi ogni nuova opportunità di fatturato in azienda sarà quindi opportuno prima identificare o poi eliminare gradualmente ogni tipo di ostacolo rappresentato dalle dodici categorie sopracitate.

Solo in questo modo potrai aumentare i tuoi clienti in spazi e contesti dove attualmente sono o non sono.

 

Da questo punto di vista, ecco tutti gli articoli dedicati ad How To Grow When Markets Don’t”:

1. Come Aumentare Il Fatturato Aziendale Sfruttando Le Risorse Nascoste Secondo Adrian Slywotzky e Richard Wise

2. Come Incrementare Il Fatturato Della Tua Azienda Migliorando Le Relazioni Con I Clienti: Strategie di Adrian Slywotzky e Richard Wise

3. Come Vendere Con Successo Anche Nei Momenti di Crisi: Le Idee di Adrian Slywotzky e Richard Wise

4. Azioni Per Aumentare Il Fatturato In Azienda? Sfrutta Le 4 Potenzialità Delle Tue Reti

5. Come Aumentare I Clienti In Azienda Rimuovendo I Blocchi Nascosti Che Non La Fanno Crescere

6. Come Aumentare Il Business Aziendale Facendo Passare Idee Innovative

7. Come Migliorare La Propria Attività Commerciale Costruendo Una Posizione Strategica

8. Come Far Crescere La Propria Azienda Con Un Piano di Innovazione Della Domanda

9. Idee Per Aumentare il Fatturato: Quale Roadmap Adottare Per Creare Nuove Iniziative

1o. Tutti I Tipi Di Risorse Informative D’Impresa Utili Ad Incrementare Il Tuo Fatturato Aziendale

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