Tecniche Per Fidelizzare Il Cliente: I Consigli di Jeffrey Gitomer

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La fidelizzazione di un cliente è un passo fondamentale da compiere se vuoi trasformare una vendita singola in un rapporto costante con un’azienda, rapporto che, se alimentato nella giusta maniera e con costanza programmatica, ti consentirà di aumentare il tuo fatturato di anno in anno.

Se vuoi imparare a fidelizzare il cliente in maniera costante e scientifica, ti consiglio di leggere un manuale di tecniche di vendita davvero straordinario: “21.5 Unbreakable Laws of Selling” di Jeffrey Gitomer, sales coach e consulente attivo da oltre 40 anni in vari settori merceologici.

21.5 Unbreakable Laws of Selling” è un oceano di soluzioni sotto forma di leggi che aiuta chiunque operi nel campo delle vendita ad incrementare i clienti attraverso la metodologia di Gitomer, una sorta di approccio pratico e filosofico alla creazione del valore.

Gitomer propone 21,5 leggi inviolabili da cui partire nel tuo percorso di crescita personale e professionale in qualità di venditore e un paio di questi leggi toccano approfonditamente il concetto di fidelizzazione.

Una recita più o meno in questo modo: “Più sarai leale con il cliente fornendo un servizio eccezionale, più il cliente trasformerà la tua realtà in fatturato”.

La visione di Gitomer è molto semplice ed allo stesso tempo concreta, ossia: “costa meno mantenere i clienti che crearli ex novo” e questo costo è rappresentato da un mix di atteggiamento propositivo e metodologia di relazione.

Se vuoi costruire un business di successo fondato soprattutto sulla fidelizzazione dovrai perciò seguire un processo a sette passi.

Il primo passo è quello di definire uno standard di eccellenza con cui valuterai scientificamente la soddisfazione del cliente rispetto a dei benchmark condivisi dal tuo team e da quello dell’azienda che stai servendo.

Il secondo passo è mantenere un costante atteggiamento positivo nei confronti di tutte le richieste del cliente perché il cliente in te cerca sia soluzioni che sicurezza.

Il terzo passo è essere sempre al passo con le novità in modo da massimizzare i risultati che stai ottenendo e proiettare il cliente verso nuove soluzioni di valore condivise da entrambi i team.

Il quarto passo è avere ben chiari quali siano i tuoi punti di forza e quali quelli deboli in modo da esaltare i primi e porre rimedio ai secondi prima che possano inficiare negativamente sul rapporto collaborativo con il cliente.

Il quinto passo è la presenza. Più sarai presente con il cliente, più diverrai membro del suo team e più sarai in grado di estrarre nuove esigenze per vendere nuovi servizi.

Il sesto passo è quello forse più sottovalutato da chiunque operi nel campo delle vendite è: ogni tuo incontro trasformalo in un’esperienza da ricordare per il cliente e per te.

Lavorare sulla memoria del cliente creando eventi positivi è un passo fondamentale per mantenere sempre in forma la vostra relazione.

Il settimo passo è infine quello di ottenere più di quello che il cliente si aspetta in modo da aumentare il valore concreto di ciò che il cliente ha acquistato economicamente.

Riassumendo: “Più i Tuoi Clienti Stanno Bene, Più Stanno Bene Le Tue Tasche”, parola di Gitomer.

 

Se desideri saperne di più sulla tecniche di vendita di Gitomer, ecco qui una serie di articoli dedicati che puoi leggere per comprendere al meglio l’autore:

  1. Come Convincere Una Persona a Comprare Una Cosa: La Legge della Credenze Secondo Gitomer
  2. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  3. Come Diventare Persuasivo e Convincente In Una Presentazione di Vendita: i Consigli di Gitomer
  4. Come Diventare Un Venditore Migliore Secondo Gitomer: Cosa Fare e Non Fare
  5. Come Fidelizzare I Clienti Con Un Servizio Memorabile: Le Idee di Jeffrey Gitomer
  6. Come Fidelizzare La Clientela: La Ricetta Della Fiducia di Gitomer
  7. Come Motivare La Forza Vendita Secondo Gitomer: Chiarisci Per Ciascuno Il Suo Why
  8. Come Ottenere Più Clienti Nel Tempo? Usa La Legge Del Brand di Gitomer
  9. Come Ottenere Referenze Dai Propri Clienti: Le Idee di Gitomer
  10. Come Persuadere Un Cliente: L’Esempio del Trapano di Gitomer
  11. Consigli Per Migliorare Le Vendite Secondo Gitomer: La Legge dell’Umorismo
  12. Migliori Venditori Al Mondo: Jeffrey Gitomer e Le Sue 21.5 Leggi
  13. L’Arte di Vendere Secondo Gitomer: La Legge Della Determinazione
  14. L’Eccellenza Pratica Nel Manuale Per Venditori Di Jeffrey Gitomer
  15. Manuale del Venditore Perfetto Secondo Gitomer: La Legge Della Reputazione
  16. Metodi Per Incrementare Le Vendite: Come Chiedere Il Perché Non Hai Venduto Secondo Gitomer
  17. Regole Utili Per Vendere Con Successo Secondo Gitomer: L’Atteggiamento Positivo
  18. Tecniche di Vendita Che Funzionano Davvero: Le Domande di Jeffrey Gitomer
  19. Tecniche Per Fidelizzare Il Cliente: I Consigli di Jeffrey Gitomer

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