“Positioning, The Battle For Your Mind” di Al Ries e Jack Trout rappresenta il vangelo di tutti marketer che vogliano imparare le basi del posizionamento di un prodotto o di un servizio.
Già nel titolo i due autori affermano il concetto base dietro ogni posizionamento corretto ossia, la capacità di un prodotto o servizio di creare un’equivalenza diretta per un’esigenza specifica di un preciso target di consumatori.
Da qui deriva la dichiarazione base a fondamento di “Il Posizionamento, La Battaglia Per le Vostre Menti”, ossia che la chiave di qualsiasi posizionamento non si trova mai nel prodotto stesso ma sempre nella mente del potenziale cliente.
Bisogna sempre guardare in quella mente, ossia nelle credenze che quello specifico target esprime, per sviluppare in seguito qualcosa di veramente straordinario.
Ed è proprio da qui che gli autori partono con la presentazione del posizionamento di Milk Duds, un tipo di caramelle create dalla Switzer Clark che fino a quel momento erano acquistate dagli adolescenti ma che nel futuro immediato avrebbero dovuto avere un ulteriore obiettivo ossia i bambini-bambine di dieci anni.
Il primo passaggio nella creazione del posizionamento corretto era una domanda ossia: Qual è la prima cosa che viene in mente ad un bambino di dieci anni quando si parla di caramelle?
Il risultato erano le barrette di ciocciolato e nello specifico marche come Reeses, Snickers, Milky Ways ed Hersheys.
La seconda domanda era: Sono in grado di competere nel campo delle barrette di cioccolato?
La risposta era no?
Ora la terza domanda, la più importante ossia: Le barrette di cioccolato che sono la prima cosa che viene in mente ad un bambino di dieci anni quando pensa alle caramelle, hanno una debolezza da poter sfruttare per posizionarsi esattamente contro?
La risposta era si ed era il fatto di durare molto poco, mentre le milk duds molto a lungo.
Da qui l’idea di posizionamento di Milk Duds ossia l’alternativa di lunga durata alle barrette di cioccolato.
Una volta deciso il posizionamento era fondamentale installarlo nella mente del bambino.
Da qui venne deciso di usare la comparazione come arma da usare secondo Ries e Trout nel caso di mancanza di reali vantaggi competitivo.
Per questo vennero lanciati degli spot in cui in gruppo di bambini, uno si gode i milk duds mentre gli amici invidiosi avevano già da un po’ finito le loro barrette di cioccolato.
Tutto chiaro?
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand