Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout

Se desideri imparare il marketing davvero, all’inizio devi saperti concentrare su poche cose, quelle che fanno davvero la differenza.

Il marketing e soprattutto il Web marketing sono fonti inesauribile di sigle, metodi, approfondimenti e scorciatoie che solo chi ha una vasta esperienza sul campo sa comprendere nelle loro sfumature più profonde.

Per questo, per iniziare prima a conoscere e poi a vivere questo fantastico contesto professionale, io consiglio di partire da alcuni classici, libri che hanno saputo ispirare tutti i migliori e che contengono un distillato di esperienza utile in qualsiasi epoca e settore del marketing tu possa decidere di gravitare.

Una di questi è sicuramente “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” di Al Ries e Jack Trout, che elenca ventidue principi di marketing che se applicati con fermezza e continuità possono livellare l’enorme volume di errori e di inesattezze con il quale ogni marketer, online od offline, si trova a combattere ogni giorno.

La prima legge delle ventidue è forse la più importante e sigilla in poche parole quello che era stato il contenuto di un altro fantastico libro di Ries e TroutPositioning, The Battle For Your Mind”.

La legge è quella della Leadership e recita così: “E’ sempre meglio essere il primo di un mercato di riferimento che tentare di competere lanciando un prodotto migliore.

Essere il primo in un mercato secondo Ries e Trout è una manna dal cielo perché ti consentirà di essere il primo nella mente del tuo potenziale cliente per un’esigenza nuova e specifica.

Essere il primo e non tentare di diventarlo, ti permette di sfruttare una serie di tendenze.

La prima è la tendenza naturale delle persone ha fidarsi e quindi di rimanere con ciò che conoscono rispetto a tentare la via nuova.

Il secondo riguarda la memorizzazione ed è il fatto che il primo marchio sul mercato generalmente diviene un termine generico per parlare di una specifica categoria di prodotti.

Creando l’equivalenza tra termine generico e categoria di prodotto, sarà veramente complicato scavalcarti da parte di un altro concorrente.

Essere il primo nella mente del cliente ha dei vantaggi ciclopici ed allo stesso tempo tentare di divenire primo da parte di un nuovo concorrente ha degli svantaggi giganteschi.

Sviluppare qualcosa di meglio, comunicarlo e persuadere il cliente è un’impresa titanica.

Creare invece una nuova categoria in cui posizionarsi è invece la scelta più corretta e performante in termini di risultati percettivi e quindi economici.

Ries e Trout, a riguardo, si scagliano profondamente contro il concetto di benchmarking, ossia il processo di valutazione dei prodotti di un’azienda nei confronti dei migliori del settore.

Il benchmarking serve semplicemente a chiarire la tua situazione ma non deve essere il viatico per scalare i tuoi concorrenti.

La prima regola quindi, ci spinge a ragionare scavando nuove fondamenta invece di costruire grattacieli sempre più alti.

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

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