Il marketing ha le sue regole ma spesso la creatività sfrenata ed asistemica di qualche responsabile aziendale tende a sottovalutarle.
Io sono un creativo, adoro la creatività ma se non vuoi creare un dolce, prima devi conoscerne a fondo gli ingredienti e le quantità, e solo dopo provare a realizzarlo.
Per questo motivo consiglio a tutti i miei studenti di partire alla scoperta del marketing utilizzando le zattere giuste ed i giusti viveri e tra le zattere più attrezzate ed allo stesso tempo più divertenti da cui partire c’è sicuramente: “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” Al Ries e Jack Trout.
“Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” di Al Ries e Jack Trout sono un vero e proprio manuale sintetico per tutti i marketer ed aspiranti tali che si trovino nella responsabilità di dover trasformare gli Investimenti di un cliente in Risultati per un cliente.
E’ un manuale in forma di leggi e tra tutte, la terza è sicuramente tra le più azzeccate ed utili a livello operativo.
La terza legge immutabile del Marketing dice: “E’ meglio arrivare primi nella mente del consumatore che cercare di essere il primo sul mercato“.
Che cosa vuol dire e perché è utile come strategia di marketing per le aziende?
Dovete sapere che, secondo Al Ries e Jack Trout, il marketing non è una guerra fra prodotti ma fra percezioni e quando un cliente ha posizionato un prodotto relativo ad una sua esigenza come la prima scelta in assoluto, non solo è difficile ma è addirittura dannoso per la tua azienda, cercare di fargli cambiare idea, anche se pensi di avere budget a sufficienza.
Non dovrai perciò spingere sull’acceleratore degli investimenti promuovendo i tuoi vantaggi competitivi perché il leader di mercato probabilmente ha molte più marce di te.
Il tuo obiettivo sarà invece quello di innestare il tuo prodotto in una nuova categoria in cui sarai il primo, o meglio sarai il primo perché avrai tu stesso creato tale categoria.
Ries e Trout ci invitano perciò a pensare più al contesto che al prodotto. Essere il primo a creare un nuovo contesto funziona meglio che tentare di arrivare primo in un contesto già esistente.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand