Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout

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Il marketing ha le sue regole ma spesso la creatività sfrenata ed asistemica di qualche responsabile aziendale tende a sottovalutarle.

Io sono un creativo, adoro la creatività ma se non vuoi creare un dolce, prima devi conoscerne a fondo gli ingredienti e le quantità, e solo dopo provare a realizzarlo.

Per questo motivo consiglio a tutti i miei studenti di partire alla scoperta del marketing utilizzando le zattere giuste ed i giusti viveri e tra le zattere più attrezzate ed allo stesso tempo più divertenti da cui partire c’è sicuramente: “Le 22 Immutabili Leggi del MarketingAl Ries e Jack Trout.

Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” di Al Ries e Jack Trout sono un vero e proprio manuale sintetico per tutti i marketer ed aspiranti tali che si trovino nella responsabilità di dover trasformare gli Investimenti di un cliente in Risultati per un cliente.

E’ un manuale in forma di leggi e tra tutte, la terza è sicuramente tra le più azzeccate ed utili a livello operativo.

La terza legge immutabile del Marketing dice:E’ meglio arrivare primi nella mente del consumatore che cercare di essere il primo sul mercato“.

Che cosa vuol dire e perché è utile come strategia di marketing per le aziende?

Dovete sapere che, secondo Al Ries e Jack Trout, il marketing non è una guerra fra prodotti ma fra percezioni e quando un cliente ha posizionato un prodotto relativo ad una sua esigenza come la prima scelta in assoluto, non solo è difficile ma è addirittura dannoso per la tua azienda, cercare di fargli cambiare idea, anche se pensi di avere budget a sufficienza.

Non dovrai perciò spingere sull’acceleratore degli investimenti promuovendo i tuoi vantaggi competitivi perché il leader di mercato probabilmente ha molte più marce di te.

Il tuo obiettivo sarà invece quello di innestare il tuo prodotto in una nuova categoria in cui sarai il primo, o meglio sarai il primo perché avrai tu stesso creato tale categoria.

Ries e Trout ci invitano perciò a pensare più al contesto che al prodotto. Essere il primo a creare un nuovo contesto funziona meglio che tentare di arrivare primo in un contesto già esistente.

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

 

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