Una strategia di marketing corretta pianifica la crescita di un’azienda.
Una strategia di marketing sbagliata ne pianifica la fine, nonostante le costanti iniezioni d’investimento con le quali tu possa supportarla.
Per non commettere errori decisivi e tracciare una strada chiara e consapevole per una crescita costante della tua impresa, il mio consiglio è sempre quello di non affidarsi subito ad un consulente.
Sembra un consiglio fuori di testa detto da un consulente di marketing strategico come me ma è la pura verità.
Se ti affidi ciecamente ad un consulente senza prima aver compreso a fondo i principi base del marketing, commetti un grave errore perché da un lato non hai la capacità di indirizzare al meglio il tuo consulente di fiducia, dall’altro tenderai o fidarti troppo o al contrario a non fidarti affatto.
Per questo motivo, a tutti i miei clienti, propongo sempre un programma sintetico di formazione a livello di marketing perché consente loro di capire meglio il mio lavoro e di aiutarmi in seguito a realizzare il loro obiettivo più in fretta e con meno errori.
Nel mio piano formativo fanno parte appunti presi da alcuni dei migliori libri di marketing mai scritti ed uno di questi è sicuramente “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”, di Al Reis e Jack Trout.
Questo testo è uno dei pochi manuali formativi realmente concreti nel campo del marketing strategico e con concreti intendo sintetici e che in poche parole e senza fronzoli dicono che cosa devi fare per posizionare il tuo prodotto o servizio nella mente del cliente e che cosa no.
“Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” propone 24 principi che permettono ad un’impresa di intraprendere la strada giusta nella mente del proprio consumatore tipo e tra le leggi più interessanti c’è sicuramente l’ottava: la legge della dualità.
Questa legge dice che “a lungo termine, ogni battaglia di marketing diviene una corsa a due”.
Due perciò possono essere al massimo le aziende che concorrono per posizionarsi nella mente di un cliente nel momento in cui esprime un’esigenza particolare.
Questa legge invita le aziende che ancora non sono leader nel proprio mercato di riferimento, ad agire in soli due modi:
Il primo è quello di lavorare per essere la n°2 dal momento che la n°1 è quasi sempre non detronizzatile.
Il secondo è, nel caso in cui anche il secondo posto sia davvero irraggiungibile, è quello di agire per posizionarsi in un’altra nicchia, in un’altra categoria che può essere la specializzazione della prima oppure una totalmente nuova e sempre relativa al tuo mercato di riferimento.
Il marketing secondo Ries e Trout non è mai una guerra di prodotti ma di percezioni ed ogni potenziale cliente ha una scala precisa in cui pone in cima il leader di mercato e subito dopo il follower.
Tutto il resto viene rifiutato perché la mente accetterà solo ed esclusivamente nuovi dati coerenti con la scala di prodotti che ha in mente.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand