Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout

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Una strategia di marketing corretta pianifica la crescita di un’azienda.

Una strategia di marketing sbagliata ne pianifica la fine, nonostante le costanti iniezioni d’investimento con le quali tu possa supportarla.

Per non commettere errori decisivi e tracciare una strada chiara e consapevole per una crescita costante della tua impresa, il mio consiglio è sempre quello di non affidarsi subito ad un consulente.

Sembra un consiglio fuori di testa detto da un consulente di marketing strategico come me ma è la pura verità.

Se ti affidi ciecamente ad un consulente senza prima aver compreso a fondo i principi base del marketing, commetti un grave errore perché da un lato non hai la capacità di indirizzare al meglio il tuo consulente di fiducia, dall’altro tenderai o fidarti troppo o al contrario a non fidarti affatto.

Per questo motivo, a tutti i miei clienti, propongo sempre un programma sintetico di formazione a livello di marketing perché consente loro di capire meglio il mio lavoro e di aiutarmi in seguito a realizzare il loro obiettivo più in fretta e con meno errori.

Nel mio piano formativo fanno parte appunti presi da alcuni dei migliori libri di marketing mai scritti ed uno di questi è sicuramente “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”, di Al Reis e Jack Trout.

Questo testo è uno dei pochi manuali formativi realmente concreti nel campo del marketing strategico e con concreti intendo sintetici e che in poche parole e senza fronzoli dicono che cosa devi fare per posizionare il tuo prodotto o servizio nella mente del cliente e che cosa no.

Le 22 Immutabili Leggi del Marketingpropone 24 principi che permettono ad un’impresa di intraprendere la strada giusta nella mente del proprio consumatore tipo e tra le leggi più interessanti c’è sicuramente l’ottava: la legge della dualità.

Questa legge dice che “a lungo termine, ogni battaglia di marketing diviene una corsa a due”.

Due perciò possono essere al massimo le aziende che concorrono per posizionarsi nella mente di un cliente nel momento in cui esprime un’esigenza particolare.

Questa legge invita le aziende che ancora non sono leader nel proprio mercato di riferimento, ad agire in soli due modi:

Il primo è quello di lavorare per essere la n°2 dal momento che la n°1 è quasi sempre non detronizzatile.

Il secondo è, nel caso in cui anche il secondo posto sia davvero irraggiungibile, è quello di agire per posizionarsi in un’altra nicchia, in un’altra categoria che può essere la specializzazione della prima oppure una totalmente nuova e sempre relativa al tuo mercato di riferimento.

Il marketing secondo Ries e Trout non è mai una guerra di prodotti ma di percezioni ed ogni potenziale cliente ha una scala precisa in cui pone in cima il leader di mercato e subito dopo il follower.

Tutto il resto viene rifiutato perché la mente accetterà solo ed esclusivamente nuovi dati coerenti con la scala di prodotti che ha in mente.

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

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