Uno dei libri più importanti nel campo del brand positioning, il libro che più di tutti ha saputo consigliare e formare alcuni dei migliori marketer al mondo, è senza dubbio “Il Posizionamento, La Battaglia Per Le Vostre Menti” di Al Ries e Jack Trout, un manuale zeppo di intuizioni e pregno di orizzonti da intraprendere se vuoi migliorare la percezione del tuo prodotto o servizio direttamente nella mente del tuo potenziale cliente.
Ries e Trout sono molto perentori nelle loro affermazioni e secondo la loro opinione ci sono solo due posti in grado di occupare la percezione del cliente nei confronti di un prodotto o di un servizio: c’è il leader e c’è un follower, nessun altro.
Il leader è la prima scelta o meglio la prima equivalenza che verrà in mente ad un potenziale cliente nel momento in cui esprimerà un’esigenza particolare in termini di necessità di acquisto di un prodotto o di un servizio.
Ogni leader ha il dovere di mantenere la sua posizione di leadership.
Ogni follower invece ha l’esigenza di divenire leader ma se manca delle due componenti principali per aggredire efficacemente il primo in classifica ossia l’innovazione tecnologica e la capacità d’investimento, allora, avrà il dovere di trovare nuove strade su cui competere.
Secondo Ries e Trout la strada alternativa più efficace da percorrere per un follower è senz’altro la differenziazione, la necessità cioè di trovare nuove nicchie di mercato dove creare una leadership nella mente del cliente potenziale.
Individuare una nuova nicchia può significare ad esempio aggredire una fascia molto alta con prezzi molto elevati oppure una fascia molto bassa con prezzi bassi ed alti volumi di vendite generali.
Un’altra scelta di nicchia è poi poter lavorare sulle performance che un prodotto è in grado di erogare oppure semplicemente sulle dimensioni.
Un’ulteriore nicchia riguarda la capacità dell’azienda di segmentare ed aggredire il mercato maschile o femminile nelle loro espressioni che adesso definiremmo psicografiche.
Non esisterà mai la ricetta magica secondo gli autori di “Il Posizionamento, La Battaglia Per Le Vostre Menti” ma sarà il piatto unico ossia il bisogno indissolubile di un prodotto o di un servizio di essere percepito come leader unico ed incontrastato per una particolare esigenza di un particolare gruppo di persone.
Solo così qualunque prodotto o servizio sarà capace prima di sopravvivere e poi di prosperare.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand