Chi gravita nel mondo della comunicazione spesso fa confusione tra pubblicità, marketing, promozione e tutti gli altri concetti che hanno in comune un solo obiettivo ossia quello di permettere ad un prodotto, ad un servizio o ad un’azienda, di vendere di più sia a breve che a lungo termine.
All’imprenditore non interessa il modo in cui codifichi il tuo modo di portare i risultati.
L’imprenditore vuole solo due cose: la sicurezza a breve termine e la sostenibilità a lungo termine ed in questo senso il tuo obiettivo di marketer è quello di agire in attacco o in difesa per permettere che entrambi gli obiettivi divengano realmente raggiungibili.
A tal fine è importante che tu sappia per prima cosa quello che non devi fare, le azioni cioè che possono, prima a livello percettivo e poi direttamente nei fatturati, danneggiare il tuo cliente sia a breve che nel lungo termine.
In tal senso, una delle bibbie da cui partire per comprendere a fondo dove non andare è il libro di Al Reis e Jack Trout “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”, una sorta di Bignami concreto e totalmente affidabile che ti suggerisce dove devi guardare e dove no se vuoi davvero portare risultati reali al tuo cliente od alla tua azienda.
Una delle leggi più importanti è quella dell’esclusività è dice così: “Non ci possono essere due aziende che rivendicano di essere entrambe padroni della stessa parola nella mente del cliente.”
Secondo Ries e Trout il marketing è una guerra di percezioni, di equivalenze.
Se dico mobili, qual è il primo marchio che mi viene in mente?
Se dico TV privata qual è la primo canale televisivo che mi viene in mente?
Se dico bibita energetica quale bibita sto sognando di bere proprio in questo momento?
Uno ed uno solo sarà il marchio a segnare l’equivalenza definitiva tra la domanda e la risposta che mi dò e perciò è completamente inutile cercare di scalzare quel rapporto che la mente ha prima creato e poi rinforzato e consolidato nel tempo.
Secondo Ries e Trout, alle persone non piace cambiare idea ed è perciò più facile creare un’idea nuova in cui posizionare il tuo prodotto o servizio che cercare di cambiare uno dei termini dell’equivalenza nella mente del cliente sostituendoti al leader di mercato.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand