Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout

 

Chi gravita nel mondo della comunicazione spesso fa confusione tra pubblicità, marketing, promozione e tutti gli altri concetti che hanno in comune un solo obiettivo ossia quello di permettere ad un prodotto, ad un servizio o ad un’azienda, di vendere di più sia a breve che a lungo termine.

All’imprenditore non interessa il modo in cui codifichi il tuo modo di portare i risultati.

L’imprenditore vuole solo due cose: la sicurezza a breve termine e la sostenibilità a lungo termine ed in questo senso il tuo obiettivo di marketer è quello di agire in attacco o in difesa per permettere che entrambi gli obiettivi divengano realmente raggiungibili.

A tal fine è importante che tu sappia per prima cosa quello che non devi fare, le azioni cioè che possono, prima a livello percettivo e poi direttamente nei fatturati, danneggiare il tuo cliente sia a breve che nel lungo termine.

In tal senso, una delle bibbie da cui partire per comprendere a fondo dove non andare è il libro di Al Reis e Jack TroutLe 22 Immutabili Leggi del Marketing”, una sorta di Bignami concreto e totalmente affidabile che ti suggerisce dove devi guardare e dove no se vuoi davvero portare risultati reali al tuo cliente od alla tua azienda.

Una delle leggi più importanti è quella dell’esclusività è dice così: “Non ci possono essere due aziende che rivendicano di essere entrambe padroni della stessa parola nella mente del cliente.”

Secondo Ries e Trout il marketing è una guerra di percezioni, di equivalenze.

Se dico mobili, qual è il primo marchio che mi viene in mente?
Se dico TV privata qual è la primo canale televisivo che mi viene in mente?
Se dico bibita energetica quale bibita sto sognando di bere proprio in questo momento?

Uno ed uno solo sarà il marchio a segnare l’equivalenza definitiva tra la domanda e la risposta che mi dò e perciò è completamente inutile cercare di scalzare quel rapporto che la mente ha prima creato e poi rinforzato e consolidato nel tempo.

Secondo Ries e Trout, alle persone non piace cambiare idea ed è perciò più facile creare un’idea nuova in cui posizionare il tuo prodotto o servizio che cercare di cambiare uno dei termini dell’equivalenza nella mente del cliente sostituendoti al leader di mercato.

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

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