La creazione di una campagna marketing di successo passa sempre dal brand positioning, la capacità di un prodotto o di un servizio di una marca specifica di occupare una posizione percettiva nella mente del cliente per una sua esigenza particolare.
Questo è uno dei principi fondamentali che possiamo leggere all’interno di uno dei libri di marketing e posizionamento di prodotto più conosciuti e letti al mondo ossia “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”, di Al Reis e Jack Trout.
In questo libro si citano alcuni principi di marketing che, se adottati con focus e coerenza, possono fare realmente la differenza per un’azienda e per i prodotti od i servizi che offre.
Uno dei principi più importanti è la cosiddetta Legge n.13, quella del sacrificio che suona più o meno così: Più rinunci a tutte le scelte possibili e ti focalizzi su di un’unica cosa, più otterrai qualcosa di veramente significativo.
Secondo Ries e Trout, le aziende che vogliono fare tutto bene, finiscono per non fare nulla degno di nota e da questo punto di vista sono tre le tipologie di sacrificio che un’azienda deve saper adottare per raggiungere davvero il successo.
La prima è quella di offrire una linea completa perché più generalizzerai più diventerai debole.
La seconda è quella di decidere di avere un target di mercato molto ampio. Se vuoi accontentare tutti finirai per non accontentare nessuno. Se invece ti focalizzerai come un laser verso un segmento specifico, le tue probabilità di avere successo aumenteranno esponenzialmente.
La terza è quella di cambiare costantemente la strategia. Se cambi le tue campagne di marketing come cambi i tuoi spazzolini finirai per colpire troppi segmenti e quindi nessuno in particolare.
Gli autori si occupano poi di eliminare l’obiezione di molti ossia la paura, una volta scelta la nicchia specifica, di non trovare abbastanza clienti.
Secondo gli autori di “Le 22 Immutabili Leggi del Marketing”, questa è una paura senza fondamento perché l’obiettivo non è mai il mercato.
Da questo punto di vista vi lascio una citazione finale a riguardo: “l’obiettivo apparente del tuo marketing non è lo stesso delle persone che effettivamente compreranno il tuo prodotto. Anche se l’obiettivo di Pepsi-Cola era l’adolescente, il mercato era di tutti. Il cinquantenne che vuole pensare di avere 29 anni sceglie di bere la Pepsi”.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand