“Positioning, The Battle For Your Mind”, di Al Ries e Jack Trout rappresenta, in tema di brand positioning strategy, un vero e proprio testo caverna, da esplorare a fondo la prima volta che lo leggi e nel quale rifugiarti ogni volta che ti senti a corto di idee o d’ispirazione.
Tutto il libro è un testo denso di intuizioni e consigli pratici riguardo il posizionamento di un prodotto con veri e propri vademecum da seguire.
Uno di questi riguarda il comportamento più idoneo da adottare secondo Ries e Trout se già rappresenti un indiscusso leader di mercato nella tua categoria merceologica di riferimento.
Per leader di mercato secondo gli autori si intende un marchio che annualmente genera il doppio del fatturato del marchio secondo in classifica ed addirittura il quadruplo del fatturato del terzo.
Questo tipo di leader è un leader indiscusso e la sua leadership dipenderà in gran parte dalla potenza espressiva di ogni suo prodotto di riferimento, dal gancio cioè tra ciò che il prodotto comunicherà e la percezione che il cliente avrà del prodotto come bussola e reale punto di riferimento quando si trova a scegliere.
Il leader del posizionamento deve avere un mantra costante ed attivo in ogni sua operazione, ossia quello di mantenere sempre e costantemente la sua leadership e per farlo, secondo gli autori di “Positioning, The Battle For Your Mind” è necessario adottare dei comportamenti specifici.
Il primo comportamento da adottare è quello di riuscire prima a coprire e poi a superare qualsiasi innovazione tecnologica i competitor possano introdurre.
La tecnologia crea un vantaggio competitivo e la competizione si vince rendendo tale vantaggio un elemento presente a livello sostanziale anche nel leader.
La seconda strategia da adottare è quella di prendere possesso di tutte le nuove nicchie percettive sulle quali l’azienda non è ancora presente. Questo significa ideare, progettare, costruire e mantenere nuovi marchi differenti senza intaccare lo spazio percettivo e quindi le vendite dei marchi attualmente vincenti.
Infine, la terza strategia vincente utile a mantenere una posizione di mercato dominante è quella di prevedere il cambiamento e quando non è possibile la previsione, acquistarla direttamente da coloro che l’hanno generata. Questo significa quindi o costruire nuove divisioni innovative oppure direttamente acquistare aziende che hanno già scalato la posizione di leadership percettiva nella mente della nuova tipologia di cliente.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand